Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione d'intento esenzione iva

critasse

Utente
vorrei sapere questo:

se io ho una dichiarazione d'intento per esenzione dall'Iva fatta in data 05/08 che ha decorrenza dal 18/08 al 31/12, e ho emesso un ddt in data 01/08 ma la fattura è stata emessa con data del 29/08, posso fare fattura esente dall'iva o fa fede la data del ddt? abbiamo 1 discussione in ditta con pareri totalemente diversi e vorrei sapere chi ha ragione!

grazie a tutti
cri
 
Riferimento: dichiarazione d'intento esenzione iva

vorrei sapere questo:

se io ho una dichiarazione d'intento per esenzione dall'Iva fatta in data 05/08 che ha decorrenza dal 18/08 al 31/12, e ho emesso un ddt in data 01/08 ma la fattura è stata emessa con data del 29/08, posso fare fattura esente dall'iva o fa fede la data del ddt? abbiamo 1 discussione in ditta con pareri totalemente diversi e vorrei sapere chi ha ragione!

grazie a tutti
cri

A risolvere il problema interviene l'art. 6 del DPR 633/72 nel quale viene stabilito che il momento impositivo ai fini IVA è:
1) in caso di cessione di beni la consegna o spedizione
2) in caso di prestazione di servizi il pagamento.

Stabilito questo, nel caso descritto per poter operare la non imponibilità ex art. 8 c. 1 lett. c) del DPR 633/72, c'è bisogno che la lettera d'intento sia stata consegnata o spedita anteriormente al verificarsi del momento impositivo e mi pare di capire che nel caso specifico ciò non si sia verificato.
Dunque, supponendo che trattasi di cessioni di beni, tutte le consegne o spedizioni effettuate anteriormente alla data di spedizione della lettera di intento andranno assoggettate ad IVA.
Buon lavoro.
 
Alto