Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione di variazione

F

fulvio

Ospite
Nel 2003 mi è stato consegnato l'appartamento acquistato dalla ditta costruttrice, ma il rogito ancora non è stato effettuato.
Ho saputo che dovevo presentare la dichiarazione di variazione ici entro i 60 gg dalla consegna.
Non ho potuto rispettare i termini previsti, sapete a quale sanzione posso andare incontro?
grazie
 
No so cosa preveda nello specifico il tuo comune ma occorre tener presente che L'ici grava sul proprietario e si è proprietari dopo l'atto notarile e non prima. Si puo' essere detentori, locatari, comodatari, ma in questi casi non si è gravati da ici.
Ciao
 
Scrivo da Roma,
e mi sembra di aver capito che questa "variazione di dichiarazione ici" vada presentata solo per il comune di Roma.
 
La dichiarazione ICI e quindi le variazioni ICI trasmesse a mezzo della dichiarazione suddetta vanno presentate entro i termini previsti dal regolamento comunale in materia di Imposta Comunale sugli Immobili.
Il comunedi Roma cita all'art. 19 co. 3 del regolamento ICI:
Per la mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti, ovvero per la mancata restituzione di questionari nei sessanta giorni dalla richiesta o per la loro mancata compilazione o compilazione incompleta o infedele si applica la sanzione amministrativa da €. 51,00 a €. 258,00.
Ma dice anche che all'art. 14 co. 1 stesso regolamento:
Ogni modificazione della titolarità del diritto di proprietà o di diritti reali di godimento degli immobili per i quali è dovuta l'imposta, comprese la costituzione e l'estinzione di tali diritti, deve essere comunicata al Comune, utilizzando uno stampato conforme all'apposito modello dallo stesso approvato, entro 90 giorni dalla data del relativo atto, con l'indicazione dei dati necessari all'individuazione degli immobili. In caso di successione la comunicazione deve essere effettuata dagli eredi in nome proprio e per il dante causa entro sei mesi dalla apertura della successione o, nel caso di eredità accettata con beneficio d'inventario, dalla data di scadenza per la formazione dell'inventario.
Ora, quello da capire è se al momento che ti hanno consegnato l'immobile, tu lo hai utilizzato quale abitazione o, per lo meno, ti hanno consegnato le chiavi per fare quello che più ti aggrada.. Perchè se la risposta a tale domanda è positiva si viene a configurare un diritto reale sull'immobile e per questo tale unità immobiliare è soggetta a tutti gli adempimenti del caso..
 
"In caso di successione la comunicazione deve essere effettuata dagli eredi in nome proprio e per il dante causa entro sei mesi dalla apertura della successione o, nel caso di eredità accettata con beneficio d'inventario, dalla data di scadenza per la formazione dell'inventario."

ma davvero dice questo?
non vado nemmeno sul sito internet comuni a vedere... già mi fa girar le beep....


e come si sposa con questo?

"ai sensi dell'art. 15, comma 2, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, per le successioni aperte a partire dalla data di entrata in vigore della stessa, e cioè dal 25 ottobre
2001, gli eredi ed i legatari che abbiano presentato la dichiarazione di successione contenente beni immobili, non sono obbligati a presentare la dichiarazione ai fini dell'ICI. Infatti, gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate che hanno ricevuto la dichiarazione di successione ne trasmettono una copia a ciascun comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili"

va bene che i comuni in materia di ici fan quel che gli pare....ma mi pare pure troppo....

ciao....
 
esatto maurizio....mi sono state consegnate le chiavi in maggio, ma l'abitazione non è tutt'ora utilizzata da me per mancanza di opere di urbanizzazione primaria e secondaria tant'è che si vociferava la possibilità di pagare l'ici al 50% per inagibilità dell'immobile, opportunità che ci è stata poi rifiutata !!
 
mi pareva....

è un diritto reale di abitazione quello spettante, tra gli altri casi,:

al socio della cooperativa edilizia (non a proprietà indivisa) sull'alloggio assegnatogli, anche se in via provvisoria....

se questo è il tuo caso.... dovevi fare la dichiarazione ici prevista....

ciao...
 
Alto