Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di successione e valore di un terreno edificabile

tribozio

Utente
Salve,
per favore vorrei che mi toglieste un dubbio. Di recente ho presentato la dichiarazione di successione di uno dei miei genitori. L'ho fatta fare da un CAF: tutto a posto tranne per come è stato considerato un TERRENO EDIFICABILE. Sospetto che abbia sbagliato qualcosa. Attualmente la dichiarazione di successione si può presentare solo online.
Stiamo parlando del classico terreno intestato a un sacco di gente, molta della quale morta e sepolta o emigrata tanto tempo fa e di cui non si sa più niente; in un'area geografica in cui i terreni edificabili valgono poco al mq.

Nella casella 23 della sezione Terreni (EB), bisogna riportare il valore dell'INTERO TERRENO o il valore della sola QUOTA DI POSSESSO DEL DEFUNTO?
L'operatore del CAF ha inserito il valore dell'intero terreno.

In analogia con quanto si fa i terreni agricoli mi sarei aspettato di vederci il valore della quota di possesso... e invece no.

Tutti gli altri dati sul terreno sono giusti (rendita dominicale, quota di possesso, cod. diritto, cod. tipologia terreno, eredi e loro quote di possesso ecc.).
Dalla visura ipotecaria ho potuto verificare che anche lì risulta il valore dell'intero terreno come valore della singola quota di possesso del defunto (in pratica, così facendo, sarebbe come se il valore del terreno fosse stato centuplicato!).
Quando ho espresso le mie perplessità l'operatore del CAF mi ha citato l'AdE con cui si sarebbe consultato, la quale gli avrebbe spiegato che, essendo la dichiarazione telematica, il valore della quota di possesso di un TERRENO EDIFICABILE va indicato in quel modo, perché bisogna "forzare" la procedura rispetto alle vecchie dichiarazioni cartacee in cui il valore della quota di possesso si poteva inserire direttamente a mano (oltre ad aventuali altre informazioni da scrivere). Stando così le cose la dichiarazione di successione non perde valore ai fini legali, non c'è bisogno di presentare una dichiarazione integrativa e le imposte versate sono giuste. Quindi per l'operatore del CAF il caso è chiuso.

Io non sono convinto. Qualche anno fa ho perso un altro genitore e nella sua dichiarazione di successione fu riportato il solo valore della quota di possesso, non il valore totale del terreno. Com'è possibile che l'AdE applichi improvvisamente due pesi e due misure per la compilazione di un modulo??? Non capisco.
Fatto sta che, se c'è l'errore, ho versato più imposte di quelle che mi competevano (circa 140 euro). Inoltre, se lascio tutto così com'è potrei avere problemi in futuro?
Grazie per chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:
tribozio,
Valore
Indicare la base imponibile, arrotondata all'unità di euro, da calcolare in base alle regole sinteticamente riportate di seguito, facendo riferimento al codice diritto ed alla quota posseduta dal defunto.
 
Per capire se giusto o sbagliato il lavoro del Caf ti basta vedere che valore di mercato è entrato nell' asse ereditario...quasi certamente tutto l'importo dichiarato dal Caf lo troverai nell'asse, cosa che fa ben capire che se corrisponde al totale del valore di mercato, il Caf ha sbagliato..
 
Per capire se giusto o sbagliato il lavoro del Caf ti basta vedere che valore di mercato è entrato nell' asse ereditario...quasi certamente tutto l'importo dichiarato dal Caf lo troverai nell'asse, cosa che fa ben capire che se corrisponde al totale del valore di mercato, il Caf ha sbagliato..

Infatti nel valore dell'attivo ereditario ci sta pari pari tutto il valore totale del terreno edificabile. Ricostruendo i calcoli del CAF ho pagato le imposte catastale e ipotecaria più alte per un totale di 140 Euro.
Quali potrebbero essere le conseguenze di questo errore sul medio-lungo periodo?
 
Possono essere...
positive nel caso di vendita, 4/5000 euro di valore iniziale in più nel calcolo della plusvalenza da tassare ...negative se il comune dovesse pretendere il calcolo dell'Imu sul valore di successione ..
 
Possono essere...
positive nel caso di vendita, 4/5000 euro di valore iniziale in più nel calcolo della plusvalenza da tassare ...negative se il comune dovesse pretendere il calcolo dell'Imu sul valore di successione ..

Pensavo piuttosto a eventuali accertamenti che potrebbe inviarmi l'AdE sul breve o medio periodo. Potrei dover presentare una dichiarazione integrativa con tanto di ulteriori imposte da pagare, oltre a eventuali sanzioni ecc. Non lo so... vado per scenari possibili.
Fatto sta che ho pagato l'imposta catastale e ipotecaria più alte del previsto: quei soldi chi me li ridà? Se li richiedo all'AdE li devo motivare; se li richiedo al CAF (che non ammette l'errore!) posso scalarli dal compenso che abbiamo pattuito all'inizio dell'incarico...
Se lasciassi la dichiarazione così com'è, cosa potrebbe succedere?...
 
Ormai quello è il valore dichiarato..quello che hai pagato resta a loro...le conseguenze per aver dichiarato di più sono solo quelle che ti ho scritto
 
Alto