Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di successione complicata: modificativa/integrativa!

gigid

Utente
Salve, sono nuovo del forum spero di non aver sbagliato sezione. Espongo in modo comprensibile (spero) il mio caso.
Alla morte di mio padre mia madre ha fatto una prima successione, ed il tecnico facendola non ha incluso il cortile privato (ed una porzione adiacente in comune con il vicino) ed inoltre ha inserito nel documento il sottotetto sbagliandone quota di proprietà.
Successivamente è venuta a mancare mia madre ed io e i miei fratelli ci siamo affidati ad un tecnico conoscente che per nostra sfortuna ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, ecco perchè a distanza di due anni abbiamo dato mandato ad un tecnico per presentazione di una successione modificativa che anche stavolta sembra essere sbagliata in quanto:
1. Sembra che dalla visura catastale risulti ancora proprietaria mia madre
2. Ancora omessi il cortile (e spazio in comune adiacente)
3. La quota di proprietà non risulta ancora
Premesso tutto questo, un tecnico mi ha detto che bisogna presentare due successioni integrative, perchè bisogna prima modificare la prima e poi la seconda. Questa volta vorrei cominciare a farmi un’idea sul da farsi, è possibile presentare un’unica successione che metti a posto tutto? Devo pagare ancora per la quarta volta? Anche il sottotetto visto che bisogna rettificare solo la quota di proprietà, e che ho già pagato?
Spero di non essere stato prolisso, ma la situazione è abbastanza ingarbugliata. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Gianluigi
 
ritengo che sia necessario procedere a tappe integrando la prima dichiarazione di successione e una volta definito la prima, passare ad integrare la successiva.
ciao
Ciao la successione riguarda solo una persona scomparsa per volta
io farei cosi:

-compilo la prima con tutti gli allegati(certificato di morte e visure catastali del defunto all'atto della sua morte e si chiamano visure storiche)
-poi vado all'agenzia delle entrate ed espongo il caso e se ci sono problemi in genere è lo stesso addetto dell'ufficio che ti dice se va bene o meno (qui devi essere fortunato ma un tentativo lo farei)
-fatta la successione vai dal geometra che ti farà le dovute volture e se necessario chiederà l'intervento del notaio.

Fatta la prima farei la stessa cosa per la seconda dichiarazione integrativa . NOn fare tutto insieme perchè altrimenti si creano "casini" nello stesso ufficio e non ti fanno la pratica!!

Ciao
Buon lavoro.
Rivolgiti ad un bravo commercialista.
Natalia
 
Alto