Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di Ospitalità va considerata in Dichiarazione dei redditi o simili ?

Devo ospitare per 3-4 mesi due cittadini stranieri nella mia abitazione .
Per questa cosa, per legge , dovrò fare una dichiarazione di Ospitalità sia in questura che al comune .

Un impiegato del comune mi ha detto che questa ospitalità dovrà essere tenuta presente nella mia dichiarazione dei redditi in quanto questi 2 cittadini saranno ritenuti come una sorta di < conviventi > e quindi i loro redditi , in qualche maniera , influenzeranno il mio reddito ...

Un altro impiegato di un altro ufficio comunale mi ha detto che non è vero e che è una stupidaggine e che , fiscalmente non devo fare niente .

Voi cosa ne pensate ? Cosa c'è di vero ?
L'ospitalità sopra descritta veramente la dovrò far presente nella mia dichiarazione dei redditi ... o comunque dovrò tenerla presente su altri < questioni > fiscali ? e se sì quali ?

grazie
 
Re: Dichiarazione di Ospitalità va considerata in Dichiarazione dei redditi o simili

non mi risulta che vada dichiarata fiscalmente....
forse intendeva dire che devi avere un reddito per essere nelle condizioni di mantenere due persone, garantirgli le spese per le cure mediche e garantire il pagamento del viaggio di rientro.....
 
Re: Dichiarazione di Ospitalità va considerata in Dichiarazione dei redditi o simili

Gli stranieri che soggiornano in Italia per un periodo non superiore a 90 giorni per motivi di visita, affari, turismo e studio non devono richiedere il permesso di soggiorno, essendo sufficiente la dichiarazione di presenza. Quelli che provengono da Paesi che applicano l'Accordo di Schengen devono dichiarare la propria presenza, entro otto giorni dall'ingresso in Italia, al questore della provincia in cui si trovano sottoscrivendo un specifico modulo. Ora, anche nell'ipotesi che nel periodo di soggiorno gli ospiti lavorassero regolarmente in Italia e avessero l'obbligo di dichiarare al fisco tali redditi, non ci sarebbero collegamenti con la tua dichiarazione né con altre questioni fiscali ( Dsu-Isee, ecc. ).
 
Alto