Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi studente dottorando

Salve,

vorrei avere informazioni riguardo la possibilità di poter effettuare la dichiarazione dei redditi in quanto dottorando che percepisce una borsa di studio dall'Università di Bologna. In particolare, risulto residente fuori dal contesto familiare e ho percepito negli anni precedenti uno stipendio producente reddito, quindi non sono più a carico dal punto di vista fiscale. Da un anno sono dottorando, quindi nella condizione di non percepire uno stipendio producente reddito, tale è la borsa di studio per dottorandi. Di conseguenza non mi arriva il CUD (ma solo i cedolini) e non posso fare (almeno da quanto ho capito) la denuncia dei redditi. Il problema è che, in quanto intestatario di un affitto stipulato con canone concordato e residente in tale appartamento, potrei detrarre parte delle spese di affitto (495,80 euro/anno per chi ha un reddito inferiore a tot...io non ho reddito quindi ci sto largo). La mia domanda è semplice: come posso detrarre se non posso fare la denuncia dei redditi? Vi prego non mi dite che l'unico modo possibile è quello di tornare fiscalmente a carico di mio padre... Spero di essere stato sintetico abbastanza e, nello stesso tempo, chiaro.

Grazie in anticipo,

Luca
 
1°) nel tuo caso, se non hai redditi superiori a 2840 sei già fiscalmente a carico dei genitori...e quindi i tuoi genitori possono usufruire della detrazione figlio a carico...ma questo non incide sulla detrazione locazione

2°) per la detrazione locazioni serve un reddito anche minimo....basta anche solo un piccolo lavoro occasionale (con ricevuta non voucher)...dai un'ora di ripetizione, per il compenso 10/20 euro rilasci una ricevuta con i tuoi dati fiscali e del tuo cliente, fai il tuo UNICO redditi vari...e tutto d'incanto avrai il rimborso di 496 euro....
 
Ultima modifica:
Alto