Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi per gli anni successivi alla detrazione 36%

nicozam

Utente
Buongiorno,
premetto che sono molto poco ferrato in materia fiscale (e non solo).

Seguendo i consigli di una ditta, nella dichiarazione del 2008 (quindi per il 2007) ho beneficiato di una detrazione per la ristrutturazione della mia abitazione.

Ricordo che il beneficio del 36% è ripartito in 10 rate annuali,
tuttavia la mia famiglia è monoreddito da lavoro dipendente e quindi non ho più fatto alcuna dichiarazione dei redditi, oltre a quella citata.
Avrei dovuto farle o le rate sono conteggiate "in automatico" anche per gli anni successivi?

Ringrazio molto chi avrà la gentilezza di aiutarmi.

Buona serata,
Nicola
 
Ultima modifica:
Hai perso "solo" 3 rate. Fai la dichiarazione già da quest'anno (e per i prossimi anni) per le rimanenti 6 rate che rimangono
 
Grazie mille per la risposta!

Mi permetto di fare un'altra domanda che per voi sarà sicuramente banale, ma io non so proprio dove trovare queste informazioni... e l'amministrazione paghe della ditta dove lavoro non sa molto nemmeno lei.

Poniamo che l'erario mi "debba" 100 euro di detrazione, significa che mi tratterranno dalle tasse del lavoro dipendente quella cifra...
In teoria dovrei trovarmi in un mese 100 euro in più... ma a me non risulta... sapreste dirmi se il ragionamento fatto è corretto e, se si, in che "mese" della retribuzione dovrebbe avvenire?

Grazie ancora!
Nicola
 
Il rimborso avviene, di norma, nel mese di luglio per i dipendenti, ovviamente previa presentazione del 730.
 
Grazie ancora una volta!

Questi pochi post mi hanno fatto capire che "anche i commercialisti sbagliano" (eh si, per carità di patria ho omesso di dire che me l'ha detto il commercialista "caf" che non serviva la dichiarazione negli anni seguenti...).

Quindi da stasera me la sbrigherò da solo per i miei adempimenti fiscali... e se sbaglio... pagherò... ma almeno sbaglio io.

A presto e grazie ancora!
 
Sperando di fare cosa utile al prossimo "distratto" riporto quanto mi hanno risposto:

In merito a tale problematica l'Amministrazione finanziaria nella Circolare 95/E del 12 maggio 2000, ha precisato che per il recupero della detrazione d'imposta del 36% relativa alla rata dell'anno precedente 'dimenticata', può inoltrare richiesta di rimborso, ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 602/73, all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate competente in ragione del suo domicilio fiscale.​

Grazie ancora a tutti,
Nicola
 
Alto