Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi da fabbricato nel 730

remo_67

Utente
Salve a tutti, ho dei dubbi nella compilazione del quadro b "redditi da fabbricati" del 730.

La situazione è la seguente :

dal 01/01/2009 sono entrato pienamente in possesso di un appartamento con annessa cantina, di cui ne possedevo già la nuda proprietà.

Negli anni precedenti al 2009 l'appartamento è stato gestito e dichiarato fiscalmente da mio padre il quale a tutti gli effetti, per tacito accordo, ne ha beneficiato pur non essendoci mai stato un vero e proprio usufrutto legale.

Come detto dal 1/1/2009, per accordi intercorsi con mio padre l'appartamento è passato sotto la mia completa gestione e a giugno del 2009 l'ho affittato a canone libero mentre l'ICI del 2009 è stata comunque versata da mio padre.

Ora dovendo quest'anno dichiarare il fabbricato sul mio 730 il dubbio che ho riguarda l'ICI versata da mio padre nel 2009, la devo dichiarare nel campo 9: "ICI dovuta per il 2009" ? o no , inoltre per quanto riguarda gli estremi di registrazione del contratto di locazione, nel campo 6: "Anno di presentazione dichiarazione ICI", cosa va inserito ?

Vanno inserite note particolari nel modello 730 che presentero ?
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi da fabbricato nel 730

Non è chiara la proprietà sull'immobile. Come hai fatto a passare da nudo proprietario a pieno proprietario forse perché tuo padre aveva il diritto di abitazione a cui ha rinunciato.
Altrimenti bisogna vedere come è iscritta la proprietà al catasto.
Questo perché se c'è un trasferimento di diritti sull'immobile avvenuto con regolare atto trascritto la dichiarazione ICI non va fatta, se invece si tratta di rinuncia di diritto di abitazione, siccome non è prevista trascrizione, occorre la dichiarazione ICI che però andrebbe fatta quest'anno.
In merito all'ICI dovuta va messa quella versata da tuo padre nel 2009.
Però se aveva il diritto di abitazione e vi abitava non avrebbe dovuto pagare ICI.
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi da fabbricato nel 730

L'immobile è stato sempre di mia proprietà fin da ragazzo, si tratta di un lascito di uno zio e al catasto risulto unico intestatario, si trova nello stesso palazzo dove mio padre risiede in altro appartamento.
Come detto negli anni precedenti al 2009 mio padre l'ha gestito come immobile a sua disposizione, pur non vivendoci, dichiarandone il reddito nel suo 730 e pagando l'ICI.
Nel 2009 abbiamo stabilito di affittarlo e a giuno lo abbiamo ceduto in locazione con contratto 4+4 e si è deciso dichiararlo nel mio 730 percependo io i proventi dell'affitto.
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi da fabbricato nel 730

Ma tuo padre non poteva e non doveva dichiarare nel 730 un immobile di tua proprietà.
Avrestri dovuto dichiararlo tu e l'ICI doveva essere pagata a tuo nome.
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi da fabbricato nel 730

Eppure, il commercialista di mio padre l'ha sempre inserita nella sua dichiarazione, come usufruttuario dell'immobile.
All'epoca del lascito, io ero un ragazzo di 18 anni, mi ricodo che dal notaio oltre a firmare l'atto, firmai una carta, una sorta di atto privato in cui mio padre aveva comunque la gestione dell'immobile, però al catasto non c'è traccia di tale usufrutto, risulta solo il mio nome.
Cosa va fatto adesso ? Cosa mi puoi consigliare ?
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi da fabbricato nel 730

L'usufrutto è un diritto reale di godimento che si acquista con titolo idoneo, altra cosa è la gestione.
Ma tu in questo immobile ci hai sempre abitato ?
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi da fabbricato nel 730

No mai; ho abitato con i miei genitori fino a quando non mi sono sposato, dopo di che per motivi di lavoro ho trasferito la mia residenza in un'altra città dove vivo in un'appartamento in affitto insiema alla mia famiglia.
 
Riferimento: Dichiarazione dei redditi da fabbricato nel 730

Nella colonna 9 devi mettere la somma di ICI versata da tuo padre nel 2009.
Nella colonna 6 anno di presentazione dichiarazione ICI non devi mettere nulla perché la proprietà effettiva non è cambiata quindi nessuna dichiarazione andava o va fatta.
Naturalmente dichiarerai che sei proprietario al 100% e metterai il canone percepito da giugno in poi con il 15% in meno, poi si vedrà per ora non puoi fare altro.
 
Alto