Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione dei redditi - 730

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito alla seguente situazione per la compilazione del 730:

ho la nuda proprietà della prima casa il cui usufrutto è intestato a mia madre che fa regolarmente il 730. Il sottoscritto, in questi anni, non ha compilato il 730 in quanto lavoratore dipendente senza altri redditi. Nel 2010 a seguito del decesso di mio padre mi sono trovato intestatario di una quota di un immobile di seconda casa (rendita catastale 309,97 quota 1/9) + posto auto (rendita catastale 28,41 quota 1/9). Come faccio a sapere se devo fare il 730? E se lo dovessi fare devo riportare esclusivamente i redditi dell’immobile dal momento che per il reddito da lavoro è già la mia azienda che vi provvede? Grazie

Riferimento: dichiarazione dei redditi - 730

Devi presentare il mod. 730 in quanto devi rideterminare l'IRPEF considerando che oltre al reddito di lavoro dipendente possiedi anche redditi fondiari. Nel mod. 730 dovrai indicare entrambe le tipologie di reddito. Nel mod. 730-3 verrà effettuata la rideterminazione dell'imposta.
Ciao.

Riferimento: dichiarazione dei redditi - 730

Innanzitutto grazie: pensavo che, trattandosi di quote basse alla fine ci fosse un limite per cui non fosse necessaria la dichiarazione invece non è così. Nel caso in cui fossi stato disoccupato quindi senza reddito avrei dovuto lo stesso fare la dichiarazione degli immobili? Ho letto che se non si supera i 500 euro la dichiarazione dei soli immobili non è necessaria è corretto? In questo caso dovrei moltiplicare la rendita catastale, rivalutarla al 5%, aggiungere un terzo e il risultato moltiplicarlo per la quota di possesso e per i giorni di possesso. Il risultato devo raffrontarlo al 500 euro: se è inferiore la dichiarazione non è necessaria. In questo caso però devo considerare anche il calcolo della prima casa pur non avendone l’usufrutto? Grazie ancora

Alto