Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione da fare o no?

Blast

Utente
Buongiorno a tutti.

La domanda e' questa:
-) nucleo famigliare di 2 persone
-) mio padre ha la pensione al minimo (circa 6000 Eur imponibile) e risulta a carico di mia madre.
-) mia madre ha la pensione al minimo (circa 6000 Eur imponibile), un assegno famigliare (che non entra nell'imponibile, ho visto) e un CUD di poco piu' di 4000 Eur di imponibile per un lavoro dipendente part-time.

mia madre e' tenuta a fare la dichiarazione dei redditi?

Grazie e saluti.
Paolo
 
Riferimento: Dichiarazione da fare o no?

-) mia madre ha la pensione al minimo (circa 6000 Eur imponibile), un assegno famigliare (che non entra nell'imponibile, ho visto) e un CUD di poco piu' di 4000 Eur di imponibile per un lavoro dipendente part-time.

mia madre e' tenuta a fare la dichiarazione dei redditi?

Grazie e saluti.
Paolo

Per effetto del cumulo dei redditi, e' obbligata, e dovra' pagare la differenza di IRPEF
 
Riferimento: Dichiarazione da fare o no?

Ciao Rick,
Credo intenda per gli assegni familiari ... e non per le detrazioni

Si' esatto, intendevo questo, scusate l'imprecisione nei termini.

Grazie per le risposte, ora pero' devo verificare una cosa con i miei.
L'anno scorso, mia madre ha presentato la dichiarazione al CAF (la chiede l'INPS) in cui si comunica quali altri redditi vengono percepiti oltre la pensione e quindi ha dichiarato il CUD del lavoro part-time.
Pare che al CAF le abbiano detto che non e' obbligata a presentare l'UNICO perche' il totale del nucleo familiare e' sotto una certa soglia (mi ha parlato di 18000 Euro).

Vi torna?
 
Riferimento: Dichiarazione da fare o no?

L'obbligo di presentare UNICO dipende dalla tipologia di reddito non dalla entità, nel tuo caso puoi presentare 730 anche con 100.000 euro di reddito.
 
Riferimento: Dichiarazione da fare o no?

................

L'anno scorso, mia madre ha presentato la dichiarazione al CAF (la chiede l'INPS) in cui si comunica quali altri redditi vengono percepiti oltre la pensione e quindi ha dichiarato il CUD del lavoro part-time.
....................
Vi torna?


Credo si tratti del modello RED tramite il quale l'INPS adegua i minimi delle pensioni erogate a seconda dell'imponibile annuo dichiarato (affitti fabbricati altri redditi da lavoro....)

Quest'anno , come detto prima, per il solo fatto di avere una pensione e un altro reddito, dovra' fare la denuncia dei redditi e pagare la differenza dell'Irpef
 
Alto