Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione crypto etoro

bart9

Utente
Buongiorno a tutti, ho un quesito a cui non riesco a trovare risposta.
Ho un account su etoro e volevo capire come vengono tassati i guadagni sulle crypto.
Perchè adesso è stata introdotta una nuova franchigia di euro 2.000. Tutte le plusvalenze sulle criptovalute al di sotto dei € 2000 sono considerate esentasse, sopra vengono tassate al 26%.
Fino a qui tutto chiaro, quindi se non voglio pagare tasse basta che converto le crypto in euro/dollari fino ad un valore massimo di 2000 euro.
Il problema è che su etoro le criptovalute non sono proprie e vere crypto, ma asset, perchè in realtà non hai la moneta da poter spostare in un wallet ma un asset che copia la moneta.
Quindi la domanda è, rientrano nella franchigia di 2000 euro oppure devo trattarle come se fossero azioni e pagare le tasse su tutti i guadagni?

Premessa: ho già chiesto a etoro e loro mi hanno risposto che non forniscono consulenza fiscale o legale... ho anche chiesto a Tasse Trading (il sito a cui mi rivolgo per dichiarare azioni e crypto di varie piattaforme) e anche loro non sanno darmi una risposta, dicono di chiedere direttamente alla piattaforma di riferimento...

Qualcuno sa aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.
 
Alto