Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione congunta - Spese sanitarie

S

Sergio

Ospite
<HTML>Le spese sanitarie sostenute per la figlia minore e a carico, nell'ipotesi di dichiarazione congiunta, possono essere indicate tutte sul 730 del dichiarante o devono essere indicate al 50% anche dal coniuge del dichiarante?
Grazie.
Sergio</HTML>
 
<HTML>se nel documento fiscale emesso c'è il nome di un genitore, questo deve detrarre la spesa
se invece c'è il nome della figlia le spese vanno suddivise tra i genitori in relazione all'effettivo sostenimento.
se le percentuali sono diverse dal 50% per genitore, tali diverse percentuali (anche 100% solo ad un genitore, credo) vanno annotate sul documento fiscale</HTML>
 
RE: Dichiarazione congiunta - Spese sanitarie

<HTML>Grazie Gianni.
Le fatture (nello specifico del dentista) sono intestate alla figlia minore.
Indicarle al 50% per ogni genitore vuol dire avere una franchigia di 129 euro per entrambi.
Se io indico nel 100% la quota a carico del dichiarante (considerato che il coniuge non ha spese sanitarie da dedurre) le spese per la figlia minore le indico tutte al dichiarante e di conseguenza vi sarà una sola franchigia di 129 euro.
E' corretta questa procedura?
Ciao e grazie.</HTML>
 
RE: Dichiarazione congiunta - Spese sanitarie

<HTML>Sergio, va bene cosí, dichiari che hai pagato tu per intero</HTML>
 
RE: Dichiarazione congiunta - Spese sanitarie

<HTML>Io ho sempre considerato le spese per le figlie totalmente a carico di mio marito con una semplice autocertificazione.</HTML>
 
Alto