Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione congiunta.

toniboat

Utente
Buongiorno a tutti. Quest'anno dovrò compilare la dichiarazione congiunta (mod. 730) anche se mia moglie non ha reddito ed è fiscalmente a carico mio. Questo perchè ho un credito d'imposta, derivante dalla vendita (e successivo riacquisto) della prima casa che, avendo la comunione dei beni, è suddiviso al 50% con il coniuge. Siccome ho altre detrazioni da indicare, relative all'iva (essendo la nuova prima casa di classe A) ed al box auto vorrei sapere se anche questi importi li devo suddividere a metà e riportarli nei due modelli oppure, dato che mia moglie è fiscalmente a mio carico, devo riportarli solo nel mio modello? Grazie
 
Buonasera il credito d' imposta deve necessariamente essere ripartito al 50% , però se tua moglie è a carico risulterà incapiente e il suo credito di imposta non potrà essere fruito quest'anno ma nella dichiarazione dell'anno prossimo sarà un "credito residuo della precedente dichiarazione". L'Agevolazione sull' iva per acquisto abitazione classe energetica A e B riguardava gli anni 2016 e 2017. Per quanto riguarda i costi di realizzazione del box, puoi annotare in fattura di aver sostenuto interamente la spesa.
 
Alto