Ciao a tutti
Vi presento il mio caso, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano.
- Mia moglie ha una casa all'estero dove viveva prima che si trasferisse in Italia.
- La casa è sfitta (a breve ci ritrasferiremo la).
- L'anno scorso mia moglie non ha fatto dichiarazione dei redditi in quanto, escludendo la casa, sarebbe stata esonerata.
Fino al 2009 non era necessario dichiarare le case all'estero sfitte. Dal 2010 è necessario dichiarare le case all'estero in ogni caso nel modulo RW dell'unico.
Quest'anno ci siamo accorti, in ritardo, della variazione della legge dall'anno scorso.
Ci ritroviamo quindi a non aver segnalato la casa all'estero l'anno scorso.
Suppongo che la modifica non sia a propio sfavore, in quanto tutte le tasse sono state pagate all'estero e in quanto non è stato generato reddito.
Ho paura che comunque si configuri la omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.
Vorrei quindi capire:
- come bisogna (conviene?) procedere per la casa non dichiarata nell'unico 2010
- che tipo di sanzioni dobbiamo aspettarci
Vi ringrazio
D.
Vi presento il mio caso, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano.
- Mia moglie ha una casa all'estero dove viveva prima che si trasferisse in Italia.
- La casa è sfitta (a breve ci ritrasferiremo la).
- L'anno scorso mia moglie non ha fatto dichiarazione dei redditi in quanto, escludendo la casa, sarebbe stata esonerata.
Fino al 2009 non era necessario dichiarare le case all'estero sfitte. Dal 2010 è necessario dichiarare le case all'estero in ogni caso nel modulo RW dell'unico.
Quest'anno ci siamo accorti, in ritardo, della variazione della legge dall'anno scorso.
Ci ritroviamo quindi a non aver segnalato la casa all'estero l'anno scorso.
Suppongo che la modifica non sia a propio sfavore, in quanto tutte le tasse sono state pagate all'estero e in quanto non è stato generato reddito.
Ho paura che comunque si configuri la omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.
Vorrei quindi capire:
- come bisogna (conviene?) procedere per la casa non dichiarata nell'unico 2010
- che tipo di sanzioni dobbiamo aspettarci
Vi ringrazio
D.