Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione casa all'estero - Omessa presentazione Unico 2010

drehinho

Utente
Ciao a tutti

Vi presento il mio caso, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano.
- Mia moglie ha una casa all'estero dove viveva prima che si trasferisse in Italia.
- La casa è sfitta (a breve ci ritrasferiremo la).
- L'anno scorso mia moglie non ha fatto dichiarazione dei redditi in quanto, escludendo la casa, sarebbe stata esonerata.

Fino al 2009 non era necessario dichiarare le case all'estero sfitte. Dal 2010 è necessario dichiarare le case all'estero in ogni caso nel modulo RW dell'unico.
Quest'anno ci siamo accorti, in ritardo, della variazione della legge dall'anno scorso.
Ci ritroviamo quindi a non aver segnalato la casa all'estero l'anno scorso.

Suppongo che la modifica non sia a propio sfavore, in quanto tutte le tasse sono state pagate all'estero e in quanto non è stato generato reddito.
Ho paura che comunque si configuri la omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

Vorrei quindi capire:
- come bisogna (conviene?) procedere per la casa non dichiarata nell'unico 2010
- che tipo di sanzioni dobbiamo aspettarci

Vi ringrazio
D.
 
Riferimento: Dichiarazione casa all'estero - Omessa presentazione Unico 2010

A mio avviso ti conviene "ravvederti" trasmettendo (entro luglio pv) la dichiarazione 2010, anno 2009, con allegato il quadro RW.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dichiarazione casa all'estero - Omessa presentazione Unico 2010

Ciao a tutti

Vi presento il mio caso, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano.
- Mia moglie ha una casa all'estero dove viveva prima che si trasferisse in Italia.
- La casa è sfitta (a breve ci ritrasferiremo la).
- L'anno scorso mia moglie non ha fatto dichiarazione dei redditi in quanto, escludendo la casa, sarebbe stata esonerata.

Fino al 2009 non era necessario dichiarare le case all'estero sfitte. Dal 2010 è necessario dichiarare le case all'estero in ogni caso nel modulo RW dell'unico.
Quest'anno ci siamo accorti, in ritardo, della variazione della legge dall'anno scorso.
Ci ritroviamo quindi a non aver segnalato la casa all'estero l'anno scorso.

Suppongo che la modifica non sia a propio sfavore, in quanto tutte le tasse sono state pagate all'estero e in quanto non è stato generato reddito.
Ho paura che comunque si configuri la omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

Vorrei quindi capire:
- come bisogna (conviene?) procedere per la casa non dichiarata nell'unico 2010
- che tipo di sanzioni dobbiamo aspettarci

Vi ringrazio
D.

confermo quanto scritto da guido1964. ti conviene fare così per sistemare ogni cosa.
ciao
 
Riferimento: Dichiarazione casa all'estero - Omessa presentazione Unico 2010

Grazie mille.

In questo caso avete una idea di quanto devo aspettarmi di pagare?
O meglio, ritengo che sia una omessa dichiarazione a saldo zero...
però ho paura che non la vedano in questo modo... e che quindi cerchino di scucirmi una bella sommetta...

Tra l'altro le istruzioni dell'anno scorso (intendo, la parte iniziale dove dice chi deve e chi non deve fare la dichiarazione) non era affatto chiara a riguardo della dichiarazione di questi immobili...
 
Riferimento: Dichiarazione casa all'estero - Omessa presentazione Unico 2010

Grazie mille.

In questo caso avete una idea di quanto devo aspettarmi di pagare?
O meglio, ritengo che sia una omessa dichiarazione a saldo zero...
però ho paura che non la vedano in questo modo... e che quindi cerchino di scucirmi una bella sommetta...

Tra l'altro le istruzioni dell'anno scorso (intendo, la parte iniziale dove dice chi deve e chi non deve fare la dichiarazione) non era affatto chiara a riguardo della dichiarazione di questi immobili...

allora forse ho inteso male io
se la dichiarazione è stata omessa non è possibile fare una dichiarazione integrativa.
io avevo inteso che fosse stata prodotta la dichiarazione dei redditi e che questa non contenesse la indicazione della casa.
se invece la dichiarazione è stata completamente omessa non credo che tu possa sanare e devi solo attendere.
ciao
 
Riferimento: Dichiarazione casa all'estero - Omessa presentazione Unico 2010

allora forse ho inteso male io
se la dichiarazione è stata omessa non è possibile fare una dichiarazione integrativa.
io avevo inteso che fosse stata prodotta la dichiarazione dei redditi e che questa non contenesse la indicazione della casa.
se invece la dichiarazione è stata completamente omessa non credo che tu possa sanare e devi solo attendere.
ciao

Ciao

Forse non ero stato chiarissimo. Mia moglie non aveva fatto dichiarazioni (ne unico ne 730) in quanto se non fosse cambiata la situazione della legge non avrebbe dovuto fare nessuna dichiarazione.

Se ho capito giusto quindi non c'è niente che possa fare e dovrebbe applicarsi la sanzione per l'omessa dichiarazione "da euro 258 ad euro 1.032". E' possibile che sia Eventualmente ridotta in caso di definizione in via breve?

Se non è possibile rettificare la situazione e nell'unico di quest'anno si dichiara l'immobile in sostanza si effettua un autoaccusa relativa all'anno precedente oppure posso sperare che non se ne accorgano?

D.
 
Riferimento: Dichiarazione casa all'estero - Omessa presentazione Unico 2010

Ciao

Forse non ero stato chiarissimo. Mia moglie non aveva fatto dichiarazioni (ne unico ne 730) in quanto se non fosse cambiata la situazione della legge non avrebbe dovuto fare nessuna dichiarazione.

Se ho capito giusto quindi non c'è niente che possa fare e dovrebbe applicarsi la sanzione per l'omessa dichiarazione "da euro 258 ad euro 1.032". E' possibile che sia Eventualmente ridotta in caso di definizione in via breve?

Se non è possibile rettificare la situazione e nell'unico di quest'anno si dichiara l'immobile in sostanza si effettua un autoaccusa relativa all'anno precedente oppure posso sperare che non se ne accorgano?

D.

per evadere la tua domanda bisognerebbe avere la sfera di cristallo per prevedere il futuro cosa che non è nella mia disponibilità.
posso solo dirti cosa farei io.
mi limiterei a produrre una dichiarazione corretta per l'anno 2010 e non farei nulla del resto.
ciao
 
Riferimento: Dichiarazione casa all'estero - Omessa presentazione Unico 2010

per evadere la tua domanda bisognerebbe avere la sfera di cristallo per prevedere il futuro cosa che non è nella mia disponibilità.
posso solo dirti cosa farei io.
mi limiterei a produrre una dichiarazione corretta per l'anno 2010 e non farei nulla del resto.
ciao

eheh ti ringrazio infinitamente.

tuttavia, dal sito delle entrate http://tinyurl.com/dlgs472-97 ho trovato quanto segue:
1. La sanzione e' ridotta, sempreche' la violazione non sia stata gia'
constatata [...]
b) ad un decimo del minimo, se la regolarizzazione degli errori e delle
omissioni
, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del
tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione
relativa all'anno nel corso del quale e' stata commessa la violazione
ovvero, quando non e' prevista dichiarazione periodica, entro un anno
dall'omissione o dall'errore

non so quanto possa servire...sto tendando di capire se quel "e delle omissioni" possa di fatto riferirsi ad una dichiarazione omessa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto