Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione a debito per stipendi percepiti con aspettativa non retribuita

dsardina

Utente
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di simile alla mia situazione. Mi ritrovo ad avere la dichiarazione a debito per i redditi del 2022 dedotti dalla somma di due redditi di cui uno erroneamente calcolato perché accreditato durante un periodo di aspettativa non retribuita.

La mia situazione è questa:
  • dal 1 gennaio 2022 fino al 31 agosto 2022 ho ricevuto correttamente lo stipendio ed i relativi cedolini dall'ente che chiamo PRIMO presso cui ho lavorato (unico datore di lavoro)
  • ho vinto un concorso pubblico ed il 1 settembre 2022 ho accettato la nomina presso l'ente che chiamo SECONDO e contestualmente dal 1 settembre 2022 fino al 16 maggio 2023 chiedo l'aspettativa non retribuita che viene accolta
  • circa il 21 settembre 2022 arriva il primo cedolino e stipendio dell'ente SECONDO, oltre ovviamente a quelli dell'ente PRIMO
  • comunico presso l'ente SECONDO l'errore e mi dicono che invieranno la mia comunicazione alla ragioneria
  • circa il 21 ottobre arriva il secondo cedolino e stipendio dell'ente SECONDO, oltre ovviamente a quello dell'ente PRIMO; questa volta invio pec comunicando l'errore dello stipendio in quanto mi trovavo in aspettativa e mi comunicano che mi invieranno la procedura per la restituzione delle somme
  • nulla succede fino a dicembre dunque mi trovo ad avere da settembre a dicembre 2022 accreditate delle somme non spettanti ed i relativi cedolini dall'ente SECONDO che si vanno a sommare allo stipendio dell'ente PRIMO
Morale della favola: adess che devo presentare la dichiarazione dei redditi mi viene fuori ovviamente un debito, che non dovrebbe esserci. Dunque non solo dovrò restituire le somme all'ente SECONDO per i mesi da settembre a dicembre 2022 ma mi toccherà pagare anche il debito all'Agenzia dell'Entrate!! Quale procedura devo seguire per evitare questa assurda situazione?

Scusate la lunghezza del messaggio.

Davide

Grazie mille per la risposta Giuseppe, a breve ho un appuntamento con l'ufficio preposto così propongo questa soluzione

Alto