Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione 730 con moglie a carico

fiscoone

Utente
Salve,
sono un lavoratore dipendente che ogni anno compila il 730 per dichiarare la prima casa ed eventualmente scaricare le ricevute delle prestazione sanitarie. L'anno scorso mi sono sposato (ad ottobre) e mia moglie per l'anno 2006 ha un reddito di circa 2000 euro (contratto di collaborazione),quindi risulterà a mio carico. Inoltre, premetto che non ha null'altro da dichiarare: terreni o fabbricati a suo nome.
Domande:
  • Dovrò effettuare una dichiarazione congiunta? Quali sono i vantaggi?
  • Se dovrò presentare la solita dichiarazione singola, dovrò allegare anche il CUD di mia moglie?
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho spostato il tuo messaggio nel forum dedicato al 730.:)
 
Se tua moglie ha subìto delle ritenute, ti conviene presentare la dichiarazione congiunta.
Altrimenti fai pure la dichiarazione singola, con moglie a carico e quindi eventuali oneri deducibili e detraibili della moglie saranno inseriti nel tuo 730.
Ciao.
 
per l'anno 2006 la free tax area e' di 3000 euro
quindi eventuali ritenute IRPEF R.A. sono totalmente recuperabili
Al momento della presentazione del 730 al CAAF devi solo esibire
la documentazione (CUD tickets parcelle mediche e quant'altro)

Ciao Pinopi
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dichiarazione 730 con moglie a carico

Grazie per le indicazioni.
Ho deciso di effettuare la dichiarazione congiunta e nel 730 di mia moglie esplicitare i redditi di capitale (non ha spese medico o altro da dichiarare). Potreste indicarmi cosa devo aspettarmi di diverso nel prospetto di liquidazione (utilizzo una procedura on-line) rispetto alla compilazione del 730 singolo (non congiunto)?
Noto soltanto che nella colonna relativa a mia moglie sono stati riportati i dati del suo reddito dichiarato (rigo 4 e 6) ed è valorizzato il rigo 9 "Deduzione per la progressività dell'imposizione".Cosa significa?
Cioè quali ricadute positive ho nell'immediato?
 
Riferimento: Dichiarazione 730 con moglie a carico

Ho deciso di effettuare la dichiarazione congiunta e nel 730 di mia moglie esplicitare i redditi di capitale (non ha spese medico o altro da dichiarare).

A che pro farla congiunta se non ha nulla da recuperare ( o da pagare )
Leggi sul CUD di tua moglie al punto 5 se ha subito ritenute.
Solo in questo caso ha interesse a recuperare l'IRPEF trattenuta.
Ciao Pinopi
 
Riferimento: Dichiarazione 730 con moglie a carico

Deciso: farò la dichiarazione singola,come negli anni passati, dichiarando mia moglie a mio carico.
Adesso, però rimane 1 sol dubbio. Il modulo della destinazione dell'8X1000 e 5X1000 presente nel CUD di mia moglie, a chi lo si presenta? potrò allegarlo alla mia dichiarazione?
 
Riferimento: Dichiarazione 730 con moglie a carico

Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono scegliere la destinazione del 5 e dell'8x1000 dell'IRPEF presentando la relativa scheda di scelta entro il termine di presentazione del Mod. UNICO 2007.
 
Alto