Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarare immobili e terreni sul 730 come erede

Ciao a tutti, sono contento di aver trovato questo forum, spero che possiate darmi una mano. Vi spiego il mio dubbio ma non è complesso:
Il 22/10/2023 è mancato mio padre, aveva come proprietà :
1-un appartamento prima casa
2-un altro appartamento nello stesso comune, quindi NON PRIMA CASA
3-alcuni terreni

Ora ci siamo io, mia sorella e mia mamma che abbiamo ereditato 1/3 ciascuno di tutto. Mia mamma vive e continua a vivere nell'appartamento al punto 1
Non abbiamo ancora fatto la dichiarazione di successione perchè ci sono dei casini al catasto con alcuni terreni... ma non è rilevante questo ai fini fiscali.

Ora la mia domada è se nei nostri 730/2024 dobbiamo già dichiarare la proprietà degli immobili per i 70 giorni (dal 22-10 al 31/12), oppure possiamo farne a meno. Il geometra che mi sta seguendo i problemi dei terreni mi ha detto che è consuetudine non dichiararlo SE era stato già pagato l'IMU per tutto l'anno, e di fatto è così.
E' ovvio per l'anno di imposta 2024 lo dichiareremo.

Inoltre mi pare di aver capito che solo mia madre dichiara nel suo 730 l'appartamento al punto 1 che per lei è prima casa, io e mia sorella possiamo non dichiararlo.

Altra domanda, alcuni terreni hanno delle rendite dominicali minori di 0,5, che approssimando diventano ZERO. Questi dobbiamo dichiararli nel 730?

Grazie mille a chi volesse darmi una mano
 
Alto