Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DICH ANNUALE IVA

M

Maurizio

Ospite
<HTML>L'imprenditore che ha cessato l'attività, volontariamente e senza liquidazione, il 15/10/2002 deve redigere l'UNICO 2002 con la dichiarazione annuale 2003. Ma come fa se è obbligato alla telematica e deve servirsi di programmi che certo non prevedono tale fantasiosa e pittoresca soluzione.
Per le liquidazioni coatte è prevista la presentazione separata, così come sarebbe auspicabile, ma nel caso prospettato non mi sento tranquillo.
L'IRAP segue i redditi, ma il 770 semplificato?
Poiche' l'unica certezza è il termine di 10 mesi e pertanto il 15/8/2003 (sic!) sicuramente a tale data non sarebbe disponibile l'aggiornamento del programma per effettuare l'invio.
Ringrazio anticipatamente che vorrà aiutarmi</HTML>
 
<HTML>sempre che si parli di una società ..è' senza dubbio prevista la presentazione separata, cioè relativamente ai redditi presenta unico 2002+irap entro 10mesi.
relativamente all'iva presenta il modello nuovo.. iva 2003 entro settembre 2003.
Il 770 in quanto semplificato in ogni caso non potrebbe allegarsi a unico.. pertanto 770/s 2003 entro settembre 2003.
Hai difficoltà con i programmi? invia tramite un intermediario ... al quale consegnerai per tempo la copia cartacea da spedire.
notte</HTML>
 
<HTML>Faust, alcune precisazioni: l'imprenditore è individuale e Ok per il 770/s che per il secondo anno è svincolato da congiunzioni, inoltre i problemi di programma sussistono anche per l'intermediario che il 31 agosto (non 15 perche' il mese si frutta per intero) non avrà la possibilità di fare l'invio, anche perchè spera di essere ancora in vacanza.
Tuttavia ho riletto con maggiore attenzione la Circ 6 del 2002 che al punto 6 stabilisce l'obbligo per i redditi di presentazione nei 7 o 10 mesi. Per l'IVA al punto 9 stabilisce che I SOGGETTI NON OBBLIGATI alla presentazione della dichiarazione UNIFICATA presenteranno la dich. IVA telematica entro ottobre.
Poichè trattasi di soggetto OBBLIGATO alla presentazione UNIFICATA, mi sono convinto che entro il 31 agosto 2003 presentero' l'UNICO 2002 con IRPEF IRAP e IVA.
A maggior sostegno di quanto detto ho rintracciato una risposta de "L'ESPERTO RISPONDE" che non trovavo più.
Ti ringrazio per la Tua cortese sollecitudine</HTML>
 
Alto