Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Di Nuovo Codici Ici

catia71

Utente
Ho letto in un altro post e mi è preso un colpo:
se ho utilizzato il codice 3901 sia per l'abitazione principale che per la pertinenza è sbagliato? Io ho ragionato che applicando le stesse condizioni alla pertinenza (aliquota ed eventualmente la detrazione) indico lo stesso codice ed indico 2 nel numero di immobili.
Lo stesso software di calcolo dell'ici sviluppandomi il bollettino postale mi indicava la pertinenza nella casella dell'abitazione principale. Ma ho letto che per la pertinenza qualcuno utilizza il codice degli altri fabbricati. Mi chiarite per piacere?
 
Riferimento: Di Nuovo Codici Ici

non sarà mai errato ne in un caso ne nell'altro..
l'importante che paghi il giusto dovuto e se il comune ti contesterà il codice tributo e trovi un funzionario ottuso basterà fare la classica lettera ravvedimento codice tributo che trovi qui (o una dichiarazione similare)
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebb9f6075f93cbe/annuario2007.pdf
vedi a pagina 123

qui invece cerchi i codici tributo e la modalità di compilazione f24:
Strumenti > Codici tributo e altri codici > Ricerca per singolo codice tributo

e qui le modalità:
Agenzia Entrate - ICI tramite il modello F24

il mio software usa 3901 per l'abitazione principale (così come da descrizione codice tributo che trovi al sito dell'agenzia entrate) e 3904 per gli altri immobili, comprese le pertinenze.

ciao e buon lavoro
 
Riferimento: Di Nuovo Codici Ici

Aggiungo che utilizzando le funzioni di ricerca che hai segnalato mi confermo che la detrazione sul codice 3904 non si può indicare e poiché ho il caso di un'abitazione principale che non esaurisce la detrazione sono obbligata ad utilizzare il codice 3901.
 
Riferimento: Di Nuovo Codici Ici

Aggiungo che utilizzando le funzioni di ricerca che hai segnalato mi confermo che la detrazione sul codice 3904 non si può indicare e poiché ho il caso di un'abitazione principale che non esaurisce la detrazione sono obbligata ad utilizzare il codice 3901.

questo problema non me lo son mai posto..
il software fa i conteggi in automatico e nel rigo indicato col codice 15 sul sito ade va la detrazione abitazione principale
ovviamente in presenza di soli codici 3904 in f24 non vi può essere una detrazione abitazione principale e quindi per questo motivo non la puoi scrivere.. ma in presenza di abitazione principale (3901) e pertinenze (3904 o 3901 per me non fa differenza per il motivo esposto sopra) al codice 15 metti tutta la detrazione che ti spetta
per compilare il codice 15 - detrazione abitazione principale vi deve essere per forza un codice 3901, al di la che l'abitazione principale assorbi tutta o meno la detrazione.

questo Imho, io sto problema non me lo son posto, sui miei f24 esce 3901 e 3904 (casa e box) e la detrazione abitazione principale è usata sempre correttamente.

in ogni caso, sempre secondo me, il codice è chiaro: cod 3901 - abitazione principale (non dice, il codice tributo, abitazione principale E pertinenze, ma solo abitazione principale) non può essere che immobile abitativo categoria catastale da A1 a A9 utilizzato come abitazione principale
cod 3904 altri fabbricati, son tutti quelli diversi dalla cat. catastale a1/a9 non utilizzati come abitazione principale e le pertinenze dell'abitazione principale (c6 ecc ecc) che non si possono utilizzare come abitazione ma come pertinenze dell'abitazione principale quindi son fabbricati diversi

utilizzo due software ici diversi, uno fornito dal Caf abbinato ai 730 e uno abbinato all'unico..
entrambi i software scompongono su 3901 e 3904 (abitazione e pertinenze)

però è una mia opinione, non metto in dubbio che possa essere come dici tu..

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: Di Nuovo Codici Ici

Io anche se non sono una professionista come voi, ho preso il bollettino postale dell'anno scorso e ho ripreso i dati descritti a fianco a sinistra:
importo abitazione principale e quindi codice 3901
importo garage (pertinenze ) altri fabbricati e quindi cod. 3904
Cedo sia esatto cosi'
 
Riferimento: Di Nuovo Codici Ici

Io anche se non sono una professionista come voi, ho preso il bollettino postale dell'anno scorso e ho ripreso i dati descritti a fianco a sinistra:
importo abitazione principale e quindi codice 3901
importo garage (pertinenze ) altri fabbricati e quindi cod. 3904
Cedo sia esatto cosi'

;) brava. :yes2:

ciao
 
Riferimento: Di Nuovo Codici Ici

e pensa che anche usando il software f24online dell'agenzia ti fa indicare codice 3904 e la detrazione abitazione principale e pertinenze..(fatto ora)

per me devi mettere 3901 per l'abitazione e 3904 per le pertinenze..
in ogni caso, questo del codice è un falso problema..
lo rettifichi come vuoi e quando vuoi e nessuno, imho, ti dirà mai nulla..
e giusta l'osservazione di belladestate

saluti
 
Riferimento: Per Alberto

Innanzitutto grazie ancora per tutte le precisazioni: si avevo riverificato anch'io che lo consente, anche se poi nella descrizione del codice proprio l'agenzia delle entrate indica "non compilare" sulla detrazione (ma tanto lo sappiamo che non c'è mai limite all'incoerenza!).
A me basta sapere di non aver fatto un errore irreparabile per quanto riguarda lo scorso anno. Per quest'anno ho infatti già corretto gli F24 che avevo già compilato; il mio software mi compila i bollettini inserendo tutto nella casella abitazione principale per ciò avevo ragionato nello stesso modo per l'F24, ora che lo so mi regolerò diversamente.

Io non so voi ma da un po' di giorni perdo un sacco di tempo solo a controllare se è cambiato questo se è cambiato quello, e ammucchio cartelle con post it attaccati ricontrollare prima di inviare, prima di pagare, prima di firmare. Non intravedo la luce in fondo al tunnel.
 
Riferimento: Per Alberto

Innanzitutto grazie ancora per tutte le precisazioni: si avevo riverificato anch'io che lo consente, anche se poi nella descrizione del codice proprio l'agenzia delle entrate indica "non compilare" sulla detrazione (ma tanto lo sappiamo che non c'è mai limite all'incoerenza!).
A me basta sapere di non aver fatto un errore irreparabile per quanto riguarda lo scorso anno. Per quest'anno ho infatti già corretto gli F24 che avevo già compilato; il mio software mi compila i bollettini inserendo tutto nella casella abitazione principale per ciò avevo ragionato nello stesso modo per l'F24, ora che lo so mi regolerò diversamente.

Io non so voi ma da un po' di giorni perdo un sacco di tempo solo a controllare se è cambiato questo se è cambiato quello, e ammucchio cartelle con post it attaccati ricontrollare prima di inviare, prima di pagare, prima di firmare. Non intravedo la luce in fondo al tunnel.

cmq la detrazione non devi indicarla in riferimento al rigo del cod. 3904 ma bensì a quello del cod 3901..
e non fasciarti la testa per ste cose, alla fine basta che il 100% pagato sia il dovuto effettivo.
ciao

e poi ripeto, i miei software scompongono correttamente il tutto sui due codici e indicano la corretta detrazione usufruita..
pertanto per me questo è e rimane un falso problema

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto