Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

devo saldare delle fatture con un conto che non ho mai usato

Akela

Utente
salve di una srl devo saldare delle fatture fornitori,
posso usare direttamente il conto soci c/finanz.infrutt. come contropartita? ho devo fare un giroconto per cassa?

es:
fornitore A soci c/finanz.infrutt.

o devo prima passare a cassa e poi saldare?

La seocnda mi sembra una scrittura inutile cioè un di più però vi chiedo cosiglio.
grazie
 
Guarda che il finanziamento infruttifero presuppone una delibera dei soci in tal senso ovvero uno scambio di corrispondenza recante data certa, previa visione di quanto stabilito in proposito nello statuto societario....mica puoi utilizzarlo "allegramente"!
Ciao.
 
lo so che non si può usare allegramente, la delibera io vorrei solo sapere come fare la scrittura più corretta visto che è stato deliberato un 1000 euro di apporto e volevo capire se sti 1000 li giro per cassa prima e poi saldo le fatture o posso scalcolarle dal conto soci c/fin. infrutt... qual'è la scrittura corretta ecco quello volevo sapere.
 
Devi prima rilevare il finanziamento al fine di costituirti la liquidità e poi procedere a pagare i fornitori.
Ciao.
 
ok grazie, siccome la mia collega passa tutto senza girare a cassa e per logica infantile i soldi vanno prima messi e poi tolti dalla cassa, volevo capire se sono tonta io o non comprendo qualche passaggio. grazie mille epr la disponibilità e la celerità
 
Ciao a tutti e a Rocco un caro saluto,
Sono d'accordo in parte, ritengo che la tua collega agisca correttamente se i soci hanno saldato direttamente in nome e per conto della società. Nel caso sarà sufficiente che i soci ti rilascino una lettera commerciale di corrispondenza con la quale ti dicono :
guarda che la fattura n.4 di Pippo qui allegata, l'ho pagata io a valere sul finanziamento infruttifero deliberato.
Detto ciò puoi anche fare come proponi tu, fornitore a soci c/fin infruttiferi, descrivendo cosa è avvenuto. Fatto molte volte, verificato da gdf, mai censurato.
Ciao
 
Alto