Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo riportare rigo: "Detrazioni Totali" da 770 a dichiarazione?

phidias81

Utente
Salve a tutti, scusate la domanda banale. Putroppo ho scoperto che la mia commercialista è una incompetente è mi ha sbagliato tutte le dichiarazioni da 10 anni a questa parte inserendo valori sbagliati, e non ha fatto richieste nè riportato nei successivi documenti crediti, acconti e ritenute d'acconto. Son stato già all AdE che mi ha detto di provare con istanza di rimborso separata per ogni anno presentando anche documentazione corretta, anche se son scaduti i termini.
Io parto da un livello 0 in materia fiscale, ma sto ricontrollando tutto personalmente ed inizio un po' a destreggiarmi. Ovviamente dopo andrò da un altro professionista a compilare il tutto, ma voglio essere in grado di discuterci.
Per quanto riguarda i due documenti 770 allegati, i valori al rigo 0039 "detrazioni totali", andavano riportati sulla dichiarazione dei redditi? Perchè su due 770 ho delle detrazioni per 1174+1557 che non vedo riportate da nessuna parte.
Sulla dichiarazione 2008-2009 sul rigo RN21 ho infatti 1233€, che ho scoperto con un po' di ricerche essere relativi al solo valore della detrazione irpef

"1.338 euro, aumentata del prodotto tra 502 euro e l’importo corrispondente al rapporto tra 15.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 7.000 euro, se l’ammontare del reddito complessivo è superiore a 8.000 euro ma non a 15.000 euro;"

Mi chiedo quindi se al Rigo RN21 TOTALE DETRAZIONI D’IMPOSTA, andasse invece inserito 1233+1174+1557? Perchè se così fosse significa che anche nel 2008 ho pagato molte più tasse del dovuto.

Grazie per l'aiuto.

Capture2.JPG Capture1.JPG
 
Credo di averlo scoperto da solo. La detrazione totale indicata, è la detrazione che si avrebbe se quello fosse l'unico importo dell'anno. QUindi i due fogli sono calcolati separatamente senza prendere in considerazone uno dell'altro. Invece la detrazione finale è quella che viene dalla somma dei redditi totali. Quindi la detrazione finale è diversa (più bassa) delle due detrazioni singole sommate
 
Alto