Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo fare la dichiarazione dei redditi?

AWesker

Utente
Salve a tutti, è il mio primo post qui e volevo porvi una domanda. Nel corso del 2007 ho effettuato alcune collaborazioni occasionali con ritenuta d'acconto raggiungendo un netto corrisposto di 2950 euro. Attualmente sono studente universitario e vivo ancora con i miei. Ero a conoscenza del fatto che non superando i 5000 euro ero esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, ma alcune persone mi hanno detto che non è più così.
Alla luce di quanto ho scritto sono obbligato a compilare qualcosa oppure non è necessario?
Confido in una vostra esauriente risposta.
 
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Non sei obbligato (la detrazione per lavoro autonomo occasionale è di 1.104 euro fino a 4.800 euro di reddito complessivo). Hai invece convenienza a fare l'Unico proprio per recuperare le ritenute subite.
 
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Ti ringrazio per la risposta. Il mio dubbio derivava da questo limite dei 2840 euro che ho letto in giro, vedrò di informarmi meglio al riguardo.
 
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

2840 euro di reddito complessivo è il limite per essere considerati a carico di un altro familiare.
 
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Questo significa che io posso essere considerato non più a carico dei miei genitori? Ciò cosa comporta?

Non puoi essere più considerato familiare a carico e i tuoi genitori perdono il beneficio fiscale che ciò comportava. Se sono lavoratori dipendenti e prendevano in busta paga anche la detrazione per figlio a carico dovranno fare il 730 o l'unico per recuperare l'eventuale detrazione già effettuata nel 2007 se questo non è stato comunicato al datore di lavoro in sede di conguaglio.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?