Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

devo fare fattura?

E

elisa

Ospite
Vi espongo il mio problema.
Dalla lavorazione della nostra ditta si produce uno scarto di tipo liquido.
Questo scarto non ha nessun valore anzi è gia' tanto se si trova qualcuno che te lo smaltisce. Attualmente c'e' un autotrasportatore che raccoglie questo liquido e immaggino che abbia anche uno stoccaggio ma ignoro la destinazione finale.
L'autotrasportatore mi chiede il documento di trasporto per le tonnellate caricate e poi lui mi farà la fattura per il trasporto.
Io devo fargli fattura?o basta la bolla visto che lo scarto non ha un valore?
aspetto con ansia.
Elisa
 
da quello che capisco è un rifiuto ed andrebbe smaltito come tale... se fosse pericoloso, tossico nocivo, formulario rifiuti, registro carico scarico e consegna a ditte autorizzate... le quali fattureranno il servizio di smaltimento prestato.
 
no, nessuna fattura.
come per lo smaltimento dell'emulsione delle off. mecc.
lo smaltitore emette fattura che tu registri normalmente.
lo smaltitore deve avere la bolla di provenienza per poter scaricare negli appositi siti.
attenzione alla natura dello scarto ed alla EFFETTIVA destinazione finale: anche il conferente può avere problemi per smaltimenti illeciti.
ciao
 
http://www.cna.to.it/CNA/servizi/Cat12/Ass1/approfondimenti/App1
VEDERE
a mio parere non rientri nell'obbligo di fatturazione.
solo nell'ipotesi espressa da alberti hai determinati adempimenti da rispettare.
 
ciao Elisa , sono marc ci siamo gia' parlati..ti ricordi? Quello che posso aggiungere e' di considerare con molta attenzione quanto ti hanno gia' detto gli altri, ovvero verificare se si tratta di un rifiuto che richiede l'intervento di uno smaltitore iscritto nell'apposito albo tenuto dalle cciaa. un contatto con uno di questi signori potrebbe esserti di aiuto. il problema della fatturazione rischia di essere poca cosa rispetto ai problemi che possono derivare da uno smaltimento scorretto (vds. decreto Ronchi). Comunque quello che porponi tu, un'autofattura x omaggi, se capisco bene, puo' essere corretto, l'unico problema e' il valore da attribuire.
 
omaggi di scarto liquido? magari c'è dell'olio dentro... io un regalo così non lo vorrei proprio.. :)
 
Marco non ricordo di aver gia' parlato con te...forse ti sbagli con altre Elisa comunque ti ringrazio lo stesso.
Lo scarto in questione e' siero di latte...quindi per niente inquinante e non ha bisogno di registri che tra l'altro tengo per altri tipi di rifiuti speciali.
Io penso che sia corretto optare per fattura per un importo minimo dato dal valore di mercato prossimo allo zero, con annotazione che si tratta di cessione senza rivalsa iva.
Secondo voi?
 
Alto