Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DEVO APPLICARE L'IVA?

E

Enrico V.

Ospite
Vendo materiale informatico (cd-software-e hardware vari) a mezzo internet.
Spedisco ai clienti (95% privati)il tutto a mezzo pacchi postali, con l'invio della fattura, dove indico oltre all'iva, anche una parte esclusa art.15 per le spese postali.La posta mi fa una fattura per acquisto di questi carnet, ma è senza iva,
esente iva art.10.=oppure acquisto valori bollati direttamente, con nota spese.

io la devo o no applicare ai miei clienti?
o devo indicare l'esenz, art.10? art.15?

ah.le spese annuali sono per ca 1600 euro.

grazie a chi mi sa dire qualcosa.
 
Anch'io ho lo stesso problema con un cliente ed aspettavo con ansia che qualcuno rispondesse a te. Ripropongo la stessa domanda. Grazie
 
l'art. 21 dpr 633/72 ultimo comma: le spese di emissione della fattura e dei conseguenti adempimenti e formalità (quali spese postali per l'invio) non posson formare oggetto di addebito a qualsiasi titolo.
 
Secondo me art. 15 (rimborso anticipazioni) perchè è il rimborso delle spese postali per l'invio del pacco e non le spese di emissione fattura.
 
fra, c'è il caso da sempre discusso della telecom italia che usa addebitare le spese di invio fattura.. beh.. nn potrebbe farlo..

la fattura si ha per emessa quando è consegnata, inviata, spedita alla controparte..
secondo me nn puoi addebitare le spese postali e tanto meno art. 15, in quanto non sono sostenute in nome e per conto della controparte..
al limite potrebbero essere inserite come onere accessorio al prezzo della merce venduta e quindi piu iva, ma questo era da pattuirsi all'origine..

software € 10 + 1 per spese consegna, trasporto (non postali).. tutto + iva niente art. 15
 
Scusate sono stato da dei clienti fino adesso.Ho letto le vostre risposte, ma a quanto pare sarebbe meglio inserire spese trasporto pu' iva.GRAZIE A TUTTI VOI.

ENRICO V.
 
Buongiorno, sono un avvocato e voglio togliermi una volte per tutte un dubbio: le spese che affronto per raccomandate postali sono o meno soggette ad IVA. cioè rientrano nella categoria previste dall'art. 15 DPR 633/72 o no? Vi pego toglietemi questo dubbio amletico. Grazie
 
Alto