Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrezione affitto studente universitario

callievi

Utente
Nell'anno 2020 ho stipulato un contratto di locazione di un immobile a uso abitativo e vi ho trasferito la residenza.

La mia ex residenza era a Palermo, mentre ora è a Firenze, dove mi sono trasferito per lavoro e sono titolare di un contratto a tempo indeterminato.
Nel mio 730 è calcolato una detrazione sull'affitto come lavoratore che ha trasferito la residenza.

Leggendo i vari tipi di detrazione per l'affitto mi converrebbe di più la detrazione come studente universitario, dovrei avere tutti i requisiti per farlo, infatti:
-La mia università ha sede legale nel Lazio
-La mia attuale residenza (dal 2020, quando ho fatto il contratto di locazione) è a Firenze

posso con il contratto di tipo transitorio (18mesi) usufruire della detrazione come studente universitario invece che come lavoratore che si è trasferito?
 
Ho studiato un pò la normativa e le circolari del AdE, scrivo qui la risposta alla mia stessa domanda se in futuro servirà a qualcuno:

Per usufruire della detrazione come studente universitario i criteri sono tutti i seguenti punti:
-L'intestatario del contratto deve avere la residenza in una località che disti almeno 100Km dalla sede dell'università
-L'immobile allocato deve essere nel comune (o in comuni limitrofi) dove ha sede l'università
-Deve essere un corso tra quelli riconosciuti per la dichiarazione (lauree triennali, magistrali, ITS ecc..)
 
Alto