Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni su portale NOIPA.

Salve a tutti,

mio figlio di anni 20 in data 28 gennaio c.a. ha iniziato un corso presso una Forza di Polizia ad ordinamento militare, firmando nella circostanza l’atto di arruolamento. Pertanto, ho provveduto a sospendere l’assegno unico. Mi è stato detto però che dovrei procedere anche a fare le variazioni sul portale NOIPA per quanto attiene le detrazioni.

Domanda: Devo procedere a queste variazioni? E, nel caso la decorrenza è Gennaio o Febbraio 2025? Infine ai fini Isee, il reddito di mio figlio rientra o meno in quella del nucleo familiare di origine, non avendo mutato la residenza anagrafica?

- ma il reddito che dovrebbe percepire questo figlio di età inferiore a 21 anni sarebbe superiore a 8000€ ? Perché ai fini dell'assegno unico non deve superare 8000€
- la sospensione della detrazione nel caso di un figlio di 20 anni essendo questi nel novero soggetti per i quali spetta l'assegno unico non la percepisce, fino al compimento dei 21 anni, dopo di ché se dovesse superare i 4000€ dovrebbe toglierlo perché oltre i 21 anni, la detrazione se supera il reddito per essere a carico (4000€ fino a 26anni) poi la deve restituire
- ai fini isee segue il nucleo anagrafico

Per la dichiarazione familiari a carico, il figlio è comunque a carico solo se non supera i 4000...gli 8000 non valgono, neanche se non ha 21 anni...quindi a 20 anni va tolto dai familiari a carico se supera i 4000

Alto