Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni ristrutturazioni edilizie - prestazioni professionali

BT78

Utente
Buongiorno a tutti,
ho già postato questa domanda sul subforum del modelo 730, ma credo qui sia il posto più idoneo:

secondo la Guida Ristrutturazioni dell'ADE il compenso dei professionisti rientra nelle spese detraibili entro il tetto dei 96.000€.

Il quesito è: Bonifico tracciato e fattura devono necessariamente riportare una data successiva a quella dell'apertura lavori dichiarate all'ASL?

Caso pratico: dovrei pagare la parcella ad un professionista (Architetto) per aver progettato la nuova planimetria dell'appartamento. Però la scelta dell'impresa esecutrice e la conseguente comunicazione inizio lavori devono ancora avvenire.

Credo che ricorrere ad una consulenza con un professionista prima di iniziare i lavori sia prassi abbastanza comune e sensata.
C'è possibilità di poter sommare questa parcella a quella che sarà la fattura dell'intervento?

Grazie mille,
Saluti.
 
BT78, ritengo che bonifico e fattura non debbano obbligatoriamente essere successivi alla comunicazione d'inizio lavori alla ASUR. Rientrano fra le spese che possono usufruire delle agevolazioni fiscali anche i costi relativi allo studio di fattibilità ma a condizione che poi i lavori vengano effettivamente realizzati.
 
Grazie Luis2000. Mi potrebbe ancora chiarire cosa si intende con "a condizione che poi i lavori vengano effettivamente realizzati" ?
Il senso è che dovrà esserci la comunicazione di inizio lavori all'ASL e poi la ristrutturazione realmente eseguita? A tal punto la parcella si può sommare alla fattura dell'intervento.

Vale lo stesso per eventuale acconto richiesto da impresa esecutrice alla stipula del contratto? Bonifico tracciato associato a numero di fattura di acconto potrebbero essere antecedenti alla data di inizio cantiere.

Grazie ancora,
buona giornata
 
Alto