Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni riscatto laurea ai fini del TFR

GiulioP

Utente
ho contattato l'INPS a cui avevo fatto un unico versamento mediante F24 per il pagamento in una unica soluzione del riscatto degli anni di laurea ai fini del TFR, e mi hanno confermato che si puo' portare in detrazione nel 730.
mi confermate l'importo totale di questo riscatto va specificato nel rigo E21, CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ED ASSISTENZIALI ?
 
mmh... e cosa sarebbe questa pace contributiva? da una veloce ricerca mi pare riguardi chi vuole uscire prima dal lavoro (pensione?). ma io sono praticamente agli inizi (non proprio, ma quasi...) ho fatto il riscatto l'anno scorso quando mi conveniva.

mi confermate anche che tale spesa per il riscatto di laurea va in deduzione (ossia abbassa l'imponibile su cui pagare le tasse, come vedo dal mio 730 nel quale ho modificato ieri questa voce e21) e non come avevo scritto (erroneamente quindi) in detrazione? ho imparato solo da poco la differenza tra questi due concetti.

tra l'altro avevo letto nella guida del 730 precompilato di quest'anno che solo dal 26/5 era possibile modificare online dal sito agenzia entrate la sezione E ma ieri ho potuto farlo (anche se non ho ancora chiuso la domanda).
 
Alto