Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per spese notaio e agenzia intermediaria

Buongiorno, ho un dubbio sulla compilazione del 730 per la parte relativa alla detrazione spese notarili (per mutuo) e agenzia intermediaria.
Io ho acquistato un immobile come prima casa a novembre 2021, a marzo 2022 ho aperto la pratica di ristrutturazione e sto aspettando che finiscano i lavori per spostare lì la mia residenza.
Nelle istruzioni del 730 c'è una parte che dice:
"Interessi passivi - Rigo E7 e codici 8, 9, 10 e 11 nei righi da E8 a E10
Se l’immobile acquistato è sottoposto a ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui viene adibito ad abitazione principale, purché questo avvenga sempre entro due anni dall’acquisto. "

Mentre da un'altra parte c'è scritto che: Tale detrazione spetta anche se non è stata trasferita ancora la residenza sempre che ciò avvenga entro il termine stabilito dalla legge (12 mesi).

Continuo a ricevere risposte discordanti tra chi dice che non posso detrarre queste spese e chi dice, tra cui l'Agenzia delle Entrate, che la ristrutturazione non c'entra nulla con le spese di mutuo.

Qualcuno riesce a rispondermi? Non capisco il nesso tra ritrutturazione e detrazioni per acquisto prima casa.
Grazie
 
Anna, puoi detrarre interessi di mutuo pagati nel 2021 sull'acquisto della prima casa anche se non hai trasferito ancora la residenza.
Le spese notarili, dell'agenzia e gli interessi di mutuo si riferiscono all'acquisto della prima casa e al relativo atto di mutuo.
Altro è la detrazione fiscale inerente i lavori di ristrutturazione.
 
Grazie luis2000, ma il fatto che si parli di immobile in ristrutturazione nella parte degli interessi passivi può essere che si riferisca a un mutuo richiesto per la ristrutturazione? Non è il mio caso ma non capisco proprio perché mi abbiano detto che per scaricare le spese notarili debba aspettare la fine dei lavori di ristrutturazione.
"Interessi passivi - Rigo E7 e codici 8, 9, 10 e 11 nei righi da E8 a E10
Se l’immobile acquistato è sottoposto a ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui viene adibito ad abitazione principale, purché questo avvenga sempre entro due anni dall’acquisto. "
 
Gent.mi
mi riaggancio a questo post. Non mi è chiaro quanto segue. Nel 2023 ero in affitto e ho comprato la prima casa nel luglio dello stesso anno. Ad inizio gennaio 24 sposto la mia residenza. Quest'anno posso detrarre gli interessi del mutuo prima casa nel periodo compreso tra luglio 23 e dicembre 23?
Vi ringrazio
 
Gent.mi
mi riaggancio a questo post. Non mi è chiaro quanto segue. Nel 2023 ero in affitto e ho comprato la prima casa nel luglio dello stesso anno. Ad inizio gennaio 24 sposto la mia residenza. Quest'anno posso detrarre gli interessi del mutuo prima casa nel periodo compreso tra luglio 23 e dicembre 23?
Vi ringrazio
La residenza va spostata entro 1 anno dall' acquisto per cui rientri perfettamente nei termini per detrarre gli interessi pagati nel 23.
 
Alto