Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per ristrutturazioni

elisastra

Utente
Buonasera,
Nel caso di manutenzione straordinaria con CILA e Notifica preliminare all'ASL, inviata nei termini per il coinvolgimento di 3 imprese, come si potrebbe determinare la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro?
Mi spiego meglio: in base a che cosa l'Agenzia delle entrate potrebbe contestare al contribuente, che ha detratto le spese di ristrutturazione in sede di compilazione del 730, la violazione delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro?
Le 3 ditte mi hanno rilasciato :
1. Autocertificazione dell'idoneità tecnico professionale art 90 comma 9 lettera A Allegato XVII
2.Autocertificazione art 90 comma 9 lettera B (nome e partita iva dell'impresa, regolarità dei versamenti dei contributi previsti dal DURC, la presenza di dipendenti e l'applicazione del contratto collettivo....)
4.Dichiarazione art 14 "Disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute dei lavoratori" di non essere oggetto di provvedimenti interdittivi o di sospensione.
Può bastare?

Grazie!!!!
 
Ultima modifica:
elisastra, il contribuente non decade dal diritto all'agevolazione se è in possesso della dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni (norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative agli obblighi contributivi) resa dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del Dpr 28 dicembre 2000, n. 445).
 
Grazie, la domanda è: le tre dichiarazioni che cito nel quesito e che sono state richieste alle tre imprese dal responsabile della sicurezza vanno bene per attestare l'osservanza delle disposizioni?
 
elisastra, nel quesito avevi indicato 1.,2.,4., dunque non sapevo se era presente altro. In ogni caso, mi è capitato di vedere che in caso di imprese con dipendenti la richiesta non si limita all'autocertificazione ma si estende al Durc.
 
Scusa luis2000, nel sito dell'Agenzia delle entrate ho trovato che La detrazione non è riconosciuta, e l’importo eventualmente fruito viene recuperato
dagli uffici, quando:
.....
sono state violate le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative
agli obblighi contributivi. Per queste violazioni il contribuente non decade dal diritto all’agevolazione se è in possesso della dichiarazione di osservanza delle
suddette disposizioni resa dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del Dpr 28 dicembre 2000, n. 445).
La mia domanda è:
le tre dichiarazioni di cui sopra possono sostituire la dichiarazione richiesta dall'agenzia delle entrate?
Grazieeeee
 
Mi piacerebbe ricevere i pareri di altri amici del forum!!!

L'autocertificazione 2 sulla regolarità dei versamenti dei contributi previsti dal DURC mi sembra che possa considerarsi come dichiarazione di osservanza delle
norme relative agli obblighi contributivi

La dichiarazione art 14 "Disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute dei lavoratori" mi sembra che possa considerarsi come dichiarazione di osservanza delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
 
Per non decadere dall'agevolazione, in caso di inosservanza delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sugli obblighi contributivi, è sufficiente essere in possesso delle dichiarazioni, rese dalle imprese ai sensi del DPR 445/2000, nelle quali si attesta l'osservanza di tali norme.
Mi pare di capire che, nel tuo caso, tali dichiarazioni siano state rese, per cui è sufficiente tale documentazione per evitare l'eventuale decadenza dall'agevolazione con riferimento alla fattispecie di cui alla discussione.
Saluti.
 
Alto