Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per ristrutturazione e riqualificazione energetica

MS71

Utente
Buongiorno,

un immobile costituito da due appartamenti, accatastati entrambi come civile abitazione (A2), uno posto al piano terra (di proprietà del padre) e l'altro posto al primo piano (di propietà del figlio). Come devono essere considerati i limiti per gli interventi di ristrutturazione? Es. il limite dei 96.000 per la ristrutturazione è da considerarsi per il singolo appartamento oppure per l'intero immobile, cioè padre e figlio possono entrabi usufruire del limite dei 96.000 ciascuno per ristrutturare il proprio appartamento oppure il limite dei 96.000 è suddiviso tra padre e figlio? Inoltre gli interventi alle parti comuni dell'immobile (non è un condominio) come ad es. rifacimento del tetto, delle facciate, installazione dei pannelli solari ecc. come devono essere considerati i limiti di spesa?
 
Non mi intendo di limiti ma posso dirti che ho avuto un caso analogo e il mio geometra lo ha considerato condominio a tutti gli effetti. Addirittura la proprietaria era la stessa persona per i due edifici contigui. Di conseguenza gli interventi su parti comuni (tetto, facciata, ecc.) puoi considerarli come interventi su condominio e quindi vanno bene anche le manutenzioni ordinarie.
 
Grazie, in questo caso come separo gli interventi sulle parti comuni dagli interventi sui singoli appartamenti? Se identifico il singolo appartamento come l'immobile identificato dal foglio, particella e subalterno dell'appartamento per gli interventi su ciascun singolo appartamento e gli interventi sulle parti comuni con l'immobile identificato solo dal foglio e particella (senza l'indicazione del subalterno, che in realtà identifica i singoli appartamenti) può andare bene? Inoltre non essendo un condominio vero e proprio, non esiste il codice fiscale del condominio.
 
Sì esatto, io ho fatto proprio così (però un po' di testa mia), senza mettere il subalterno dei singoli appartamenti.
No, non c'è il codice fiscale del condominio.
Prendi con le pinze cio' che dico perché non sono una commercialista..
comunque questa cosa l'ho fatta qualche anno fa (adesso sto ancora ricevendo i rimborsi delle rate successive) e nessuno mi ha detto nulla. Forse sono stata solo fortunata a non avere controlli, non so.
 
Alto