Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni per redditi diversi

cfx97

Utente
Io nel 2007 ho avuto un reddito da lavoro dipendente ed un piccolo reddito da collaborazione occasionale. Dalle istruzioni del 730 intuisco che anche per i redditi da collaborazione occasionale è possibile fruire di detrazioni. Questo significa che posso usufruire sia delle detrazioni da lavoro dipendente sia delle detrazioni per il lavoro occasionale: è cosi ?
Oppure una detrazione esclude l'altra ?
 
Riferimento: detrazioni per redditi diversi

Io nel 2007 ho avuto un reddito da lavoro dipendente ed un piccolo reddito da collaborazione occasionale. Dalle istruzioni del 730 intuisco che anche per i redditi da collaborazione occasionale è possibile fruire di detrazioni. Questo significa che posso usufruire sia delle detrazioni da lavoro dipendente sia delle detrazioni per il lavoro occasionale: è cosi ?
Oppure una detrazione esclude l'altra ?

Le detrazioni spettano sempre in funzione del reddito complessivo del contribuente.
Poiché il reddito complessivo si compone anche di redditi derivanti da collaborazioni occasionali (rigo D5) spetterà la relativa detrazione, ovviamente fino a concorrenza dell'ammontare dell'imposta lorda dovuta.
Saluti.....buon lavoro.
 
Riferimento: detrazioni per redditi diversi

D'accordo che le detrazioni spettano in funzione del reddito complessivo, come da Tab. 7 e 9 delle istruzioni. La mia domanda è: mi spettano entrambe le detrazioni ?
 
Riferimento: detrazioni per redditi diversi

Io nel 2007 ho avuto un reddito da lavoro dipendente ed un piccolo reddito da collaborazione occasionale. Dalle istruzioni del 730 intuisco che anche per i redditi da collaborazione occasionale è possibile fruire di detrazioni. Questo significa che posso usufruire sia delle detrazioni da lavoro dipendente sia delle detrazioni per il lavoro occasionale: è cosi ?
Oppure una detrazione esclude l'altra ?

La seconda che hai detto. Se alla formazione del reddito complessivo concorrono diversi tipi di reddito si applicherà la detrazione più favorevole (in questo caso quella per lavoro dipendente).
 
Riferimento: detrazioni per redditi diversi

La seconda che hai detto. Se alla formazione del reddito complessivo concorrono diversi tipi di reddito si applicherà la detrazione più favorevole (in questo caso quella per lavoro dipendente).

Potrei sapere dove è scritta questa norma?
Io non riesco a trovarla nelle varie istruzioni di compilazione del Modello Unico...
Barbara
 
Alto