Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni per contratto affitto "concordato"

Leonkardo

Utente
Ciao,
io e la mia ragazza dovremmo stipulare un contratto a canone concordato 3+2 intestato ad entrambi.
Io ho un contratto di lavoro dipendente, mentre la mia ragazza è una studentessa universitaria fuori sede di oltre 100Km.
Mettiamo che l'affitto lo paghiamo metà io e metà la mia ragazza.
Vorrei sapere se nella dichiarazione dei redditi del 2009:
- avrò diritto ad una detrazione del 50% di 495,80 euro (ho il reddito nella fascia oltre 15493,71 e fino a 30987,41) quale cointestatario del contratto;
- per la mia ragazza, in quanto studentessa fuori sede senza alcun reddito da lavoro, il genitore cui è a carico può usufruire della detrazione di 500,27 euro (cioè il 19% di 2.633,00) previsti per i canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede.

GRAZIE in anticipo per la vostra disponibilità e per le informazioni che saprete darmi.

Cari saluti
 
Ultima modifica:
Riferimento: detrazioni per contratto affitto "concordato"

Ciao,
io e la mia ragazza dovremmo stipulare un contratto a canone concordato 3+2 intestato ad entrambi.
Io ho un contratto di lavoro dipendente, mentre la mia ragazza è una studentessa universitaria fuori sede di oltre 100Km.
Mettiamo che l'affitto lo paghiamo metà io e metà la mia ragazza.
Vorrei sapere se nella dichiarazione dei redditi del 2009:
- avrò diritto ad una detrazione del 50% di 495,80 euro (ho il reddito nella fascia oltre 15493,71 e fino a 30987,41) quale cointestatario del contratto;
- per la mia ragazza, in quanto studentessa fuori sede senza alcun reddito da lavoro, il genitore cui è a carico può usufruire della detrazione di 500,27 euro (cioè il 19% di 2.633,00) previsti per i canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede.

GRAZIE in anticipo per la vostra disponibilità e per le informazioni che saprete darmi.

Cari saluti

Con riferimento al 1° quesito avrai diritto ad una detrazione pari al 50% di € 247,90 (fascia di reddito complessivo compresa tra € 15.493,71 e € 30.987,41). L'altro 50% è perso in quanto la tua ragazza non ha reddito.
Con riferimento al 2° quesito la risposta è negativa: infatti è esclusa la possibilità di usufruire di agevolazioni diverse per lo stesso contratto con riferimento allo stesso periodo.
A questo punto dovresti scegliere la detrazione più conveniente.
 
Riferimento: detrazioni per contratto affitto "concordato"

GRAZIE MILLE!

Quindi se ho ben capito, o chiedo io la detrazione oppure il genitore della mia ragazza?

A presto...
 
Riferimento: detrazioni per contratto affitto "concordato"

GRAZIE MILLE!

Quindi se ho ben capito, o chiedo io la detrazione oppure il genitore della mia ragazza?

A presto...

Secondo me sarebbe opportuno che la tua ragazza si intestasse il contratto di affitto quale studentessa universitaria iscritta ad un corso di laurea presso una Università situata in un Comune distante almeno 100 km da quello di residenza e comunque in una Provincia diversa.
Infatti in questo caso la detrazione spettante (al/ai genitori) è pari al 19% dei canoni fino ad un massimo di € 2.633,00 (la detrazione massima consentita, quindi, è di € 500,00), sicuramente maggiore rispetto al 50% di € 247,90 (€ 124,00).
 
Riferimento: detrazioni per contratto affitto "concordato"

Ciao,

Mi è venuto un dubbio. GRAZIE in anticipo se mi aiuterai a risolverlo...

Leggendo le istruzione del mod.738/2008 è scritto che le detrazioni non cumulabili dal contribuente sono quelle della "SEZIONE VI - Detrazioni per canoni di locazione" tra cui non rientra quella per "Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede" che è nella "SEZIONE I - Oneri per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta del 19 per cento".

Per cui, non sembrerebbe esistere la non comulabilità sullo stesso contratto di affitto tra quelle da me indicate. Inoltre, il fatto che io è la mia ragazza non siamo un nucleo familiare, nel senso che potremmo essere anche due perfetti estranei che dividono un appartamento, non conta? Effettivamente solo uno dei due può usufruire della detrazione?

A meno che da qualche parte c'è una norma che lo esclude. Nel qual caso ti sarei grato se potessi indicarmi dove.

Saluti!
 
Riferimento: detrazioni per contratto affitto "concordato"

Ciao,

Mi è venuto un dubbio. GRAZIE in anticipo se mi aiuterai a risolverlo...

Leggendo le istruzione del mod.738/2008 è scritto che le detrazioni non cumulabili dal contribuente sono quelle della "SEZIONE VI - Detrazioni per canoni di locazione" tra cui non rientra quella per "Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede" che è nella "SEZIONE I - Oneri per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta del 19 per cento".

Per cui, non sembrerebbe esistere la non comulabilità sullo stesso contratto di affitto tra quelle da me indicate. Inoltre, il fatto che io è la mia ragazza non siamo un nucleo familiare, nel senso che potremmo essere anche due perfetti estranei che dividono un appartamento, non conta? Effettivamente solo uno dei due può usufruire della detrazione?

A meno che da qualche parte c'è una norma che lo esclude. Nel qual caso ti sarei grato se potessi indicarmi dove.

Saluti!

Nessuno che mi può rispondere?... :)
GRAZIE in anticipo...
 
Alto