Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per affitto...chiarimenti!

z1000

Utente
Salve a tutti ho alcune domande da fare e spero che mi aiutate:

Io ho intestato un contratto di affitto dal mese di aprile per motivi di lavoro e sto vedendo un pò come recuperare qualche soldino a fine anno nel 730.

Allora come da nuova finanziaria ho visto che ci sono diverse modalità per recuperare qualcosa:

- avere intestato un contratto (con la dicitura Legge 9 dicembre 1998 n.431, art.2, com.3) nell'anno 2007 ---da 150 a 300 €

-avere intestato un contratto di affitto a "canone concordato" ----da 247 a 495 €

-giovani da i 20 ai 30 anni con reddito inferiore a 15.493€---991€

-lavoratore dipendente che sposta la residenza----da 495 a 991€.


Le mie domande sono queste:

1-Che vuol dire a "canone concordato"? Il mio contratto ha la dicitura della legge del 1998 però credo anche che sia a canone concordato visto che ci siamo messi daccordo sull'affitto. O mi sbaglio?

2-Sul 730 dice che devono essere dichiarati i giorni...perkè?...forse si divide la somma che mi spetta per 365 e si moltiplica per i giorni effettivi di locazione? es. 991/365 x giorni effettivi?

3-Visto che in casa ho una convivente che ha un reddito minore del mio, posso intestare a lei il contartto di locazione in modo da poter recuperare di più nel suo 730?

Grazie mille per la disponibilità :yes2:
 
Alto