Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni non detraibili?

L'oggetto è un contro senso, lo so, ma tant'è...
Ciao tutti, vi chiedo giusto un minuto al fine di aiutarmi ad individuare,
se esiste, la soluzione al mio problema.
Sono un lavoratore metalmeccanico dipendente, mentre mia moglie ha un
contratto a progetto il cui reddito annuo supera (di pochissimo...200 euro
in più circa) i fatidici 2.840,51 euro.
Pertanto mia moglie non è a mio carico.
Dal Cud di mia moglie si evince un importo relativo all'imposta lorda pari a
poco più di 800euro e un importo relativo alle detrazioni per lavoro
dipendente, pensioni e redditi assimiliati di quasi 1000Euro.
Il risultato è che le le ritenute Irpef sono uguali a zero. E fin qui mi
sembra tutto chiaro.
ORA....poichè mia moglie ha sostenuto svariate spese mediche durante l'anno
(più di 1300Euro), come possiamo fare a recuperare un po' di quei soldini
considerato che mia moglie non è a mio carico e che le ritenute irpef
relative al suo cud sono pari a zero????
Mi sembra incredibile dover sperare che mia moglie guadagni meno (al massimo
2840,50Euro) al fine di dichiararla come coniuge a carico in modo tale da
poter beneficiare delle detrazioni .
Vi sono grato anticipatamente per il vostro aiuto

Rosanero4Ever
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

Purtroppo credo di non sbagliare dicendoti che, poiché non c'è capienza di imposta (cioè le imposte sono pari a zero come tu dici) tua moglie non può recuperare le spese mediche. Questo perché il recupero avverrebbe restituendo a tua moglie parte delle imposte già pagate nel corso dell'anno, ma se non ne ha pagate affatto....!
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

Perchè dici che è triste? Avresti preferito che tua moglie avesse pagato più tasse e quindi percepito un netto inferiore per poi recuperare solo una parte delle spese detraibili? Fatti due conti e vedrai che non ti converrebbe.
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?