Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni non detraibili?

L'oggetto è un contro senso, lo so, ma tant'è...
Ciao tutti, vi chiedo giusto un minuto al fine di aiutarmi ad individuare,
se esiste, la soluzione al mio problema.
Sono un lavoratore metalmeccanico dipendente, mentre mia moglie ha un
contratto a progetto il cui reddito annuo supera (di pochissimo...200 euro
in più circa) i fatidici 2.840,51 euro.
Pertanto mia moglie non è a mio carico.
Dal Cud di mia moglie si evince un importo relativo all'imposta lorda pari a
poco più di 800euro e un importo relativo alle detrazioni per lavoro
dipendente, pensioni e redditi assimiliati di quasi 1000Euro.
Il risultato è che le le ritenute Irpef sono uguali a zero. E fin qui mi
sembra tutto chiaro.
ORA....poichè mia moglie ha sostenuto svariate spese mediche durante l'anno
(più di 1300Euro), come possiamo fare a recuperare un po' di quei soldini
considerato che mia moglie non è a mio carico e che le ritenute irpef
relative al suo cud sono pari a zero????
Mi sembra incredibile dover sperare che mia moglie guadagni meno (al massimo
2840,50Euro) al fine di dichiararla come coniuge a carico in modo tale da
poter beneficiare delle detrazioni .
Vi sono grato anticipatamente per il vostro aiuto

Rosanero4Ever
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

Purtroppo credo di non sbagliare dicendoti che, poiché non c'è capienza di imposta (cioè le imposte sono pari a zero come tu dici) tua moglie non può recuperare le spese mediche. Questo perché il recupero avverrebbe restituendo a tua moglie parte delle imposte già pagate nel corso dell'anno, ma se non ne ha pagate affatto....!
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

Perchè dici che è triste? Avresti preferito che tua moglie avesse pagato più tasse e quindi percepito un netto inferiore per poi recuperare solo una parte delle spese detraibili? Fatti due conti e vedrai che non ti converrebbe.
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

perchè oltre alle spese mediche ci sono anche le rate del riscatto di laurea che mia moglie sta versando e quindi facendo due conti qualcosa vado a perdere.
Grazie ancora per la vostra partecipazione
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

Purtroppo il legislatore, penso per esigenze di gettito, non si decide ad intervenire per mettere fine a questa penalizzazione per il contribuente.
Quando mi sforzo di spiegare ai clienti che si trovano in condizione di incapienza come funziona il meccanismo le perplessità imperano, purtroppo.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

Purtroppo il legislatore, penso per esigenze di gettito, non si decide ad intervenire per mettere fine a questa penalizzazione per il contribuente.
Quando mi sforzo di spiegare ai clienti che si trovano in condizione di incapienza come funziona il meccanismo le perplessità imperano, purtroppo.

Scusa ma non sono d'accordo. Hai giustamente usato il termine "contribuente".
Bene, non vedo perchè se uno non ha contribuito alle spese dello stato, perchè non ha pagato di tasse, debba essere risarcito dallo stesso.
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

Il punto non è questo; il punto è che se lo stato mi concede un beneficio fiscale di cui io non posso godere a pieno perché non ho capienza di imposta sono effettivamente penalizzato perché quella parte di agevolazione che supera l'imposta lorda la perdo.
Ad es. se un contribuente sostiene ingenti spese mediche perché ha problemi di salute e poi è costretto a buttar via una parte della detrazione perché non possiede imposta lorda sufficiente a contenere l'onere detraibile non ti pare venga penalizzato dallo stato stesso che gli concede tale "beneficio"?
Ciao
 
Riferimento: Detrazioni non detraibili?

Scusa se insisto ma no, non mi pare. Quel contribuente non ha contribuito con le sue tasse alla costituzione/finanziamento di quella struttura sanitaria, o scolastica ecc....quindi non mi pare logico che poi possa beneficiare degli sgravi fiscali per quella struttura allo stesso modo del contribuente che con le sue (ahimè!) salate tasse ha finanziato la struttura statale.
So di fare un discorso poco "popolare" ma io la penso così.
 
Alto