Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni non applicate in busta paga

Salve,
avrei un quesito da porre:
Ho lavorato come co.co.pro con contratto scaduto il 31/12/2016, ho ricevuto oggi il mio ultimo cedolino ( riferito ovviamente alle attività svolte a Dicembre). Evidenzio che lavorando a progetto il compenso mi è stato sempre corrisposto il mese successivo previa presentazione alla fine di ogni mese di una rendicontazione delle attività svolte.
Ho usufruito nei mesi di lavoro delle dovute detrazioni per lavoratore dipendente e n. 2 figli a carico. In data 03/01/17 come concordato con l'ufficio personale ho inviato una mail con la quale confermavo le detrazioni per il 2017 da applicare nell'ultimo cedolino. Invece nell'ultima busta paga non mi sono state applicate le detrazioni e, ad una mia richiesta di delucidazioni, testualmente mi è stato risposto:"nel cedolino di gennaio 2017 non ti sono state applicate le detrazioni perché il compenso si riferisce a dicembre 2016". Per me non ha senso! io ho lavorato a dicembre e se questa è la risposta avrei a maggior ragione diritto alle detrazioni. Era già accaduto a Gennaio del 2016 ma mi era stata data altra spiegazione riferendosi ad un errore di programma e che potevo cmq compensare a fine anno.
adesso sono disoccupata, come recupero? se non lavoro non posso compensare e cmq dovrei aspettare il cud 2018 per eventualmente compensare con il 730 del prossimo anno.
Spero di essere stata esaustiva e ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità.
 
penso che tu debba fare con il 730...
se hanno emesso un cedolino gennaio 2017 sicuramente avrai una CU2018.
ma in cedolino di gennaio avrebbe dovuto chiudersi con zero irpef e zero addizionali per applicazione della no tax area (almeno che non sia di importo particolarmente elevato)
 
Grazie della risposta, al momento sono disoccupata.. si farò il 730 per il 2016 ovviamente ma il compenso di Gennaio andrà sul 2018. Non ho altro modo? Nel cedolino mi hanno applicato l'irpef per intero nessun tipo di detrazione neanche come lavoratore.Non è elevato..2100 lordi netti ho ricevuto 1400 circa.
Che posso fare? se non lavoro non ho come compensare neanche a fine anno con eventuale altro datore. Attualmente ho la disoccupazione che riceverò per 6 mesi.
Grazie
 
Alto