Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni Mutuo

E

Ettore

Ospite
<HTML>Vi sarei grato se mi potreste aiutare in questa mia situazione.
Io e mia moglie abbiamo acquistato un'immobile, ed io ho firmato un atto di rinuncia, quindi l'immobile risulta essere al 100% di proprietà di mia moglie.
Il mutuo, per l'acquisto della casa è cointestato e mia moglie non ha reddito.
Inoltre io ho la mia residenza in questo appartamento, dove vivo con la mia famiglia.
Ho letto che dal 2001 è possibile portare in detrazione gli oneri passivi del coniuge legalmente a carico.

Quindi io potrei portare in detrazione solo il 50% degli interessi passivi (cioè la quota di mia moglie), oppure essendo intestatario del mutuo e residente nella casa potrei portare in detrazione il 100% degli interessi passivi ?

Fino ad oggi ho avuto dei pareri discordanti, vi sarei grato di darmi una risposta documentata.

Grazie
Ettore</HTML>
 
<HTML>A partire dal 2001, se il mutuo e cointestato ad entrambi i coniugi ed uno dei due è fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione spetta a quest'ultimo per entrambe le quote.</HTML>
 
<HTML>Ti ringrazio, della collaborazione. ma la mia domanda è un pò più articolata, in quanto vorrei sapere se io posso portare in detrazione la mia quota di interessi passivi anche non essendo proprietario dell'immobile.</HTML>
 
<HTML>se l'abitazione è stata adibita a prima casa il mutuo cointestato è detraibile anche se uno dei due coniugi non è proprietario

capita spesso che il marito che lavora tutto il giorno si intesti il mutuo per motivi fiscale della casa adibita a prima abitazione intestandola al proprio coniuge....
cosi nel caso remoto di separazione non si litiga per l'immobile.
(ogni tanto si scherza)

una delle novità 2002
è che sono ammesse in detrazione la quota di mutuo cointestato e l'elenco delle spese del coniuge fiscalmente a carico.</HTML>
 
Alto