Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni mutuo prima casa

gigitomi

Utente
Nel 2004 ho acquistato casa sottoscrivendo un mutuo ipotecario, facendo anche affidamento sul fatto che gli interessi passivi potevano essere detratti per l’intero ammontare del mutuo contratto.
Così il mutuo richiesto è stato superiore al costo della casa in quanto con il resto ho fatto effettuare alcuni lavori d sistemazione(tetto, facciata, ecc.).
Dopo qualche anno (mi sembra l’anno successivo) la finanziaria ha modificato la norma consentendo di detrarre gli interessi passivi del mutuo solo sul costo indicato nell’atto di acquisto.
A quanto mi dicono, l’Agenzia delle Entrate ha emanato in proposito una circolare che “salva” chi aveva riposto fiducia delle norme allora vigenti ma non riesco a trovarla.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Mi è arrivato un controllo sul 730 e non vorrei che sanzionassero le mie detrazioni (che riguardano l’intero ammontare del mutuo e non solo la parte di costo indicata nell’atto).
Grazie anticipate.
 
Riferimento: Detrazioni mutuo prima casa

Penso tu ti riferisca alla Circolare 26/E 2005. Il problema è che avendo cominciato a usufruire della detrazione nell'anno 2004 non rientri nella disapplicazione delle sanzioni, come riportato nella circolare stessa:

"Per quanto detto si invitano gli uffici a non applicare le sanzioni nei confronti dei contribuenti e dei CAF che siano incorsi nelle violazioni di cui sopra in relazione al periodo d’imposta 2003 e a quelli precedenti.
Resta impregiudicata la necessità di adeguare i comportamenti relativi al
periodo d’imposta 2004 in senso conforme a quanto indicato nella circolare n. 15
del 2005."
 
Alto