Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni lavv.e box pertinenziale per l'erede

duccio

Utente
Sono Chiara e mi sono iscritta da poco. Vi sottopongo una problematica fiscale un po complessa per me :
"nel Marzo u.s. e' mancata mia Nonna che era proprietaria al 50% (altro 50 e' di mio nonno) di un appartamento concesso in comodato d'uso da entrambi a mio papa' con contratto registrato nel 2000 (per Ici); e di un box pertinenziale alla prima casa acquistato nel 2007 dai nonni. Mio papa' e mio nonno hanno rinunciato alla eredità sulla loro quota e di conseguenza sono subentrata io (Nonna non ha lasciato testamento).
Ma veniamo al dunque: il nonno stava scaricando spese di ristrutturazione per lavori straordinari sull'app.to iniziati nel 2006 e dal 2007 le spese dichiarate dal costruttore del box, tutto in ragione dell'imtera quota (per lui e per la Nonna che era a suo carico).
Io studio, non ho redditi e sono a carico di mio padre. Entrambi abbiamo la residenza presso l'alloggio in questione e il nucleo familiare e' composto da noi due. Come posso fare per usufruire dello sgravio fiscale che in qualita' di erede ho ereditato dalla Nonna? Puo' detrarre papa' in quanto sono a suo carico ?
Quale comodatario dell'immobile e eventualmente del il box papa' puo' comunque farlo e per tutte le spese in essere o solo quelle future (che sono pero' quote annue di una spesa risalente al 2006 e protrattasi nel tempo) ? Puo' invece farlo ancora il nonno al 100% (ma questo non credo, in quanto lui dovrebbe continuare a detrarre ma il suo 50%). ?
Grazie e scusate il disturbo. Chiara
 
Alto