Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni lavoro dipendente e No tax area

G

Giuseppe

Ospite
<HTML>Buongiorno a tutti...

nella mia busta paga di maggio 2003 c'era un modulo nel quale la mia azienda mi ha chiesto di indicare la mia posizione (celibe, dipendente, ecc)

Poco sotto c'è un piccolo questionario dove al punto (1) mi chiede di dichiarare (mettendo una X) se ho diritto alle detrazioni per lavoro dipendente...ed io essendo dipendente dovrei mettere la crocetta lì

Ma al punto (3) mi si chiede (sempre mettendo una X) se, cito testualmente, "...non si vuole l'applicazione delle delle deduzioni dal reddito introdotte dalla Finanziaria 2003 pari a 3000 euro per tutti i contribuenti più 4500 euro per i redditi da lavoro dipendente e assimilato..." ovvero l'eventualità di non usufruire della no tax area.

la domanda che mi pongo allora sono:
A) ma la no tax area è obbligatoria o a facoltà del contribuente?
B) con la finanziaria 2003 le detrazioni per lavoro dipendente (130 euro) spettano a partire da redditi oltre i 27000 euro; ma se io non supero quel reddito e marco i punti (1) e (3) sopra citati, vuol dire che, di fatto, io non avrei alcuna detrazione per lavoro dipendente?

Garzie a chi può darmi queste risposte.</HTML>

<HTML>A) la no tax area non è nè obbligatoria nè facoltativa.
se vuoi pagare piu' tasse non applicare aluna no tax area!
il datore di lavoro ti chiede se vuoi l'ulteriore somma di 4.500 euro solo perchè tu potresti avere due lavori, ed ovviamente in questo caso ti spetta solo 1 volta l'abbattimento.
B) le detrazioni spettano oltre i 27.000, quindi se non superi puoi barrare tutti i punti che vuoi ma non ti spettano!
ciao</HTML>

<HTML>ok chiaro
ho visto il procedimento di applicazione della no tax area.....
per me che sono lavoratore dipendente e che ho solo quel reddito la no tax area di cui posso usufruire è
3000+(4500*rapporto no tax area)?</HTML>

Alto