Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni iva

D

Daniela

Ospite
<HTML>sono amministratore da poco di una cooperativa di trasporto c/terzi.
Detraggo le schede carburanti come delle normali fatture e cioè l'imponibile lo imputo a costi di esercizio e l'iva la registro come IVA a credito e la porto in detrazione ..
Mi hanno detto che per quanto riguarda le cooperative posso invece detrarre al 100% dall'eventuale iva da versare,l'intera somma della scheda ( e cioè imponibile e Iva)
In merito no ho trovato nessuna normativa e la cosa mi sembra piuttosto strana, se qualcuno di voi si è trovato ad esaminare lo stesso mio quesito può aiutarmi???????
é vero poi che in sede di dichiarazione annuale si forma un credito d'imposta..in base alla spesa dei carburanti??
Sto in piena confusione perchè ognuno fa come crede, ma io vorrei operare per come prevede la legge..
grazie...</HTML>
 
<HTML>il principio generale è che l'iva è detraibile se la spesa è inerente all'attività esercitatà

il dpr 633/72 stabilisce però delle limitazioni oggettive e soggettive...

quindi il primo consiglio è quello di acquistarti un testo commentato del dpr 633/72 è di un prontuario tipo frizzera 1 e di leggerlo

il credito di imposta (accise) che matura per le aziende di autotrasporto è una normativa regolamentata dall'ufficio delle dogane e per questo ti rimando al sito del ministero delle finanze sezione dogane dove troverai tutto quello che ti serve!!!</HTML>
 
Alto