Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni Irpef per ristrutturazioni

sofilinda

Utente
Devo effettuare la ristrutturazione dell'appartamento (intestato a me e mia moglie) rifacimento bagno e cucina.
La detrazione può essere richiesta nella sua totalità solamente da uno dei due titolari, oppure ognuno dei due titolari può chiedere la detrazione relativa al 50% di suo possesso?
 
Riferimento: Detrazioni Irpef per ristrutturazioni

Devo effettuare la ristrutturazione dell'appartamento (intestato a me e mia moglie) rifacimento bagno e cucina.
La detrazione può essere richiesta nella sua totalità solamente da uno dei due titolari, oppure ognuno dei due titolari può chiedere la detrazione relativa al 50% di suo possesso?

se ho ben capito la sua domanda poichè essa non mi pare formulata in modo univocabile cerco di rispondere:
al fine di ottenere la detrazione occorre predisporre ed inviare al centro di pescara apposita domanda il cui formulario può essere reperibile su internet o presso cartolerie.
le fatture dei lavori dovranno indicare anche l'importo (secondo il mio parere anche solo una percentuale) della mano d'opera necessaria.
successivamente occorre procedere ai pagamenti mediante apposito bonifico intestato ad entrambi i coniugi e rivolto al fornitore.
La detrazione spetterà ovviamente ad entrambi i coniugi nella misura del 50%ciascuno.
saluti
 
Riferimento: Detrazioni Irpef per ristrutturazioni

Grazie per l'attenzione.
Il quesito è stato posto per il seguente aspetto: poichè solo io ho la capienza Irpef per effettuare le detrazioni, mentre mia moglie, pur non essendo a mio carico, non ha questa possibilità, posso dichiarare tutta la spesa io o devo dichiararne solo la metà relativa, alla percentuale di proprietà dell'immobile?

Grazie
 
Riferimento: Detrazioni Irpef per ristrutturazioni

Grazie per l'attenzione.
Il quesito è stato posto per il seguente aspetto: poichè solo io ho la capienza Irpef per effettuare le detrazioni, mentre mia moglie, pur non essendo a mio carico, non ha questa possibilità, posso dichiarare tutta la spesa io o devo dichiararne solo la metà relativa, alla percentuale di proprietà dell'immobile?

Grazie

Puoi detrarre interamente la spesa, barrando nel modulo già indicato da Giuseppe la sola casella "possessore". La ripartizione della spesa prescinde infatti dalla relativa percentuale di possesso dell'immobile.
 
Alto