Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

ozzy

Utente
ed eccomi qua di buon mattino con un'altro quesito sulle detrazioni.
Mutuo cointestato,casa però intestata solo a uno dei due intestatari del mutuo.
Può detrarre gli interessi passivi anche colui che non è intestario dell'immobile ma solo cointestario del mutuo?
 
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

Ciao ozzy sono sempre io che ti rispondo

Chi beneficia della detrazione deve coincidere con il proprietario dell’immobile (Circolare n. 7/2001 AdE)
 
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

Ciao ozzy sono sempre io che ti rispondo

Chi beneficia della detrazione deve coincidere con il proprietario dell’immobile (Circolare n. 7/2001 AdE)

e quindi chi è cointestario di mutuo non potrà mai detrarre niente se non è anche cointestatario dell'immobile?
Ad esempio due coniugi in comunione di beni acquistano casa (prima casa) con mutuo ipotecario durante il matrimonio e la casa e mutuo viengono intestata a entrambi.
Poi i coniugi si separano e uno dei due cede la propria parte di casa all'altro (quindi cambia residenza) mentre il mutuo rimane ancora intestato ad entrambi.
Il coniuge non più intestatario dell'immobile non potrà detrarre gli interessi passivi del mutuo?
Non dirmi che è così!!!:eek:
 
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

Stando alle interpretazioni che ho rilevato è così
 
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

Buonasera a tutti, la mia più che una risposta è una domanda.
Io ho comprato casa con mia moglie, per cui mutuo cointestato, ma la casa è intestata a mia moglie. Lavoriamo entrambi per cui nessuno è a carico dell'altro
Naturalmente viviamo insieme sotto lo stesso tetto con regolare certificato di residenza....... vengo così alla domanda: " Posso detrarrre la metà degli interessi passivi o può farlo solo mia moglie per la sua metà di pertinenza di mutuo?"... grazie a chi mi risponderà

Saluti
tinopetros
 
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

...........
Io ho comprato casa con mia moglie, per cui mutuo cointestato, ma la casa è intestata a mia moglie.
,,,,,,,,,,,,,,

Solo tua moglie il suo 50% , in quanto tu non risulti proprietario - il tuo 50% viene perso
Ciao
 
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

Grazie, sei stato gentilissimo... la mia domanda è nata dal fatto che stamattina mia moglie si è recata presso un centro CAF i quale a questo punto credo gli abbia fornito una informazione errata. Infatti facendo leva sul fatto che anche io abito nell'appartamento, anche se non intestatario dell'immobile, in qualità di cointestatario del mutuo ptevo porare in detrazione la mia metà di interessi passivi.....
 
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

Pongo un'altra domanda sul tema: immobile e mutuo intestato ad una solo coniuge. Il Conto Corrente di addebito della rata del mutuo è cointestato tra i coniugi. A mio avviso la doppia titolarità del c/c non pregiudica la detraibilità al 100% degli interessi in capo all'intestatario di mutuo e casa. Giusto?
 
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo cointestato

Io ho comprato casa con mia moglie, per cui mutuo cointestato, ma la casa è intestata a mia moglie. Lavoriamo entrambi per cui nessuno è a carico dell'altro
Naturalmente viviamo insieme sotto lo stesso tetto con regolare certificato di residenza. Il caf dove si è rivolta mia moglie per preparare il suo 730, gli ha detto che anche io posso detrarrre la metà degli interessi passivi datoche come cointestatario del muto, abitando nel medesimo appartamento, posso beneficiare delle detrazioni. Vi risulta?
Grazie
Martin
 
Alto