Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni figlio a carico

ghiglio

Utente
Salve, avrei un quesito da porre:
Ho un figlio che percepisce la pensione di invalidità dell'INPS di circa € 260,00 mensili, inoltre gli corrispondo un assegno di mantenimento di € 400, 00 mensili impostomi dal Tribunale. Vorrei sapere se posso dedurre € 4800,00 (nel rigo E 27 del 730) e per quanto riguarda la compilazione dei familiari a carico lo devo indicare a carico? Grazie
 
Riferimento: Detrazioni figlio a carico

Salve, avrei un quesito da porre:
Ho un figlio che percepisce la pensione di invalidità dell'INPS di circa € 260,00 mensili, inoltre gli corrispondo un assegno di mantenimento di € 400, 00 mensili impostomi dal Tribunale. Vorrei sapere se posso dedurre € 4800,00 (nel rigo E 27 del 730) e per quanto riguarda la compilazione dei familiari a carico lo devo indicare a carico? Grazie


Vorrei sapere se posso dedurre € 4800,00 (nel rigo E 27 del 730)

Ritengo di sì indicando a colonna 1 il codice 5.


Per quanto riguarda la compilazione dei familiari a carico lo devo indicare a carico? Grazie


Puoi indicarlo a tuo carico al 100% solo se ti è stato concesso l'affidamento da parte del Tribunale. In caso contrario la detrazione spetta all'altro coniuge, a meno che in quest'ultimo caso, di comune accordo, non decidiate di usufruirne al 50% ovvero decidiate (sempre di comune accordo) che sia il coniuge non affidatario ad usufruire della detrazione al 100% ma solo se il coniuge affidatario non possa fruirne per incapienza d'imposta.
Al riguardo è recentemente intervenuta l'AE con la circolare n. 34/E del 04/04/2008 in risposta al quesito 1.2.
Se invece il giudice ha concesso l'affidamento congiunto o condiviso la detrazione spetta al 50%.
 
Riferimento: Detrazioni figlio a carico

Salve, avrei un quesito da porre:
Ho un figlio che percepisce la pensione di invalidità dell'INPS di circa € 260,00 mensili, inoltre gli corrispondo un assegno di mantenimento di € 400, 00 mensili impostomi dal Tribunale. Vorrei sapere se posso dedurre € 4800,00 (nel rigo E 27 del 730) e per quanto riguarda la compilazione dei familiari a carico lo devo indicare a carico? Grazie

1) Solo se assegni alimentari.
2) No, perché supera i 2840,51 euro di reddito.
 
Alto