Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni figli a carico

Salve, sono un'insenante di ruolo nella scuola statale. Per il 2008 avevo sottoscritto una dichiarazione delle detrazioni per figli a carico dove richiedevo il 100% a mio carico. Ora, che sto compilando il mod. 730 attraverso un CAF, mi viene detto che non potevo richiedere il 100% in quanto mio marito, imprenditore socio di una azienda, ha un reddito più alto del mio.
E' vero?
Devo per forza "restituire" il 50%. Ma questo 50% poi verrà dato a mio marito? Come funziona?
 
Riferimento: detrazioni figli a carico

Si' e' proprio cosi'
Le detrazioni spettano al 50%
il 100% lo puo' chiedere solo il genitore con il reddito piu' alto.

dalle istruzioni del 730

La detrazione per figli a carico non può essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori.
Se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione per figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50% ciascuno.
Tuttavia i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore.
 
Riferimento: detrazioni figli a carico

ma il fatto che il maritino sia SOCIO in una impresa cosa cambia? volgio dire, questa detrazione poi viene "spalmata" su tutti i soci?
scusate l'igniranza eh?! chiedo da vera profana.:dead:
 
Alto