Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fantasma?

M

Marco

Ospite
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi questo mio problema sperando di avere una risposta certa e chiara.

Nel 2001 ho prestato servizio presso due datori di lavoro:
- il primo dal 1/1 al 7/3
- il secondo (dove tutt'ora lavoro) dal 8/3 al 31/12

quindi ho lavorato continuativamente per tutto l'anno senza interruzioni.

Nel 2002 mi arrivano i due rispettivi CUD e compilo il modello unico 2002 indicando, nei quedri di mia spettanza, la somma degli importi di
IMPONIBILE, RITENUTE SUBITE, ADD. REGIONALE, ADD. COMUNALE, DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE

Il 18/10/2003 mi arriva una lettera da Roma che mi dice che c'è un errore nella mia dichiarazione 2002 e che devo pagare 256 €

Tale errore, come da lettera, sta nel fatto che io dovevo sì sommare i due imponibili ma non le detrazioni per lavoro dipendente, da calcolarsi invece sul reddito complessivo seguendo le tabelle a scaglioni irpef

Al che chiamo il numero verde per chiedere spiegazioni e facendo notare che anche da Roma hanno sommato tutto tranne però le detrazioni e che queste non sono una mia invenzione ma quanto riportato sui CUD.
Praticamente non mi vengono riconosciute le detrazioni relative al mio primo impiego, mentre le ritenute che ho subito in quel periodo si!!!
A me sembra che siano stati seguiti due metodi diversi per la stessa fattispecie.

Lasciando stare il modo ed il tono seccato sia dell'operatore che del suo responsabile di fronte alla mia richiesta spiegazioni, oltre a dirmi che
"..non faccia nemmeno ricorso perchè è in torto...quindi paghi e basta...", mi dicono che è così.

Ma mi chiedo:
- ma come, si è sommato tutto dei miei due CUD tranne le detrazioni?
- è corretta la contestazione fattami?
- esiste una legge a riguardo?
- esistono eventuali sentenze di commissioni tributarie e/o Cassazione su casi analoghi?

Ora chiedo a voi delucidazioni

Spero che sappiate rispondermi.

Grazie

[%sig%]

PURTROPPO A ROMA NON HANNO TORTO NEL SENSO CHE NEL QUADRO RC VENGONO SOMMATI GLI IMPONIBILI MA PER LE DETRAZIONI BISOGNA APPLICARE LA DETRAZIONE COME DA SCAGLIONE IRPEF. SOLITAMENTE, QUANDO C'E' UN CAMBIO DI POSTO DI LAVORO, SEMPRE NEL CORSO DELL'ANNO, BISOGNA COMUNICARE AL SECONDO DATORE LE DETRAZIONI SUBITE DAL PRIMO DATORE.
SE CIO' NON VIENE COMUNICATO, IL SECONDO DATORE APPLICA LE DETRAZIONI PIENE. SCATURISCE QUI L'IMPOSTA DA PAGARE NELL'UNICO.
MI SPIACE, PURTROPPO..
MARGHERITA

Ho capito ma perchè le ritenute subite, le addizionali regionale e comunale si e le detrazioni no?

che differenza c'è?

perchè le ritenute e le addizzionali in quanto subite, le hai già pagate... nell'unico si ritengon come acconti... indichi il totale subito e versi la differenza....

ciao...

Mi associo. Le detrazioni spettano in base al reddito complessivamente percepito e ai giorni di spettanza. Sebbene non hai subito interruzioni temporali, in fase di compilazione dell'unico avresti dovuto verificare che l'importo della detrazione fosse congruo rispetto al reddito percepito. Questo principio vale anche nel caso opposto e cioé nel caso di errore in difetto nel calcolo delle detrazioni.
Mi spiace!

Alto