Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni e poker online

Conrad74

Utente
Salve,

vorrei chiedere il vostro aiuto per capire se e come è possibile usufruire di determinate detrazioni fiscali quando si ha come unico reddito quello proveniente da vincite ottenute su siti italiani di poker online, le cosiddette "poker room", regolarmente autorizzati da AAMS.

Come forse molti sanno già, contrariamente a quanto vale per le vincite ottenute su siti esteri (http://www.fiscoetasse.com/normativ...o-scommesse-online-modalit-di-tassazione.html), se si gioca esclusivamente su siti autorizzati da AAMS, non c'è bisogno di fare la dichiarazione dei redditi in quanto la tassazione avviene alla fonte.

Può sembrare una comodità, ma questo per me rappresenta un problema abbastanza serio in quanto avrei bisogno di usufruire delle detrazioni su interessi passivi sul mutuo e altri onorari relativi all'acquisto di un immobile, oltre che delle detrazioni 36% sulle ristrutturazioni relative al medesimo immobile (più altre cose di minor conto). Quando sommate, queste detrazioni ammontano a diverse migliaia di Euro e si protrarranno per diversi anni.

Il problema origina dal fatto che io pago le tasse attraverso una fee di servizio trattenuta dalla poker room sulle mie giocate/vincite. Parte di questa fee rappresenta le tasse da me pagate sulle vincite. Se non che, tecnicamente parlando, la room considera quella frazione di fee come le tasse pagate "da lei", e dunque non può fornire documentazione alcuna che sia inerente alla mia posizione fiscale.
Insomma, io pago le tasse... ma non le pago, non esistendo modo di documentarlo.

La situazione appare paradossale, perché se io giocassi su siti non italiani (facendo guadagnare un'azienda straniera) - soluzione peraltro più economica in quanto i costi di servizio di queste poker room straniere sono sensibilmente inferiori a quello delle loro controparti italiane - potrei dichiarare le vincite come redditi diversi e usufruire delle detrazioni dette sopra, mentre se gioco su un sito italiano (facendo guadagnare un'azienda italiana, pagando le tasse direttamente alla fonte), la stessa cosa non mi è consentita.

Vi chiedo allora: esiste un modo per non "perdere" queste detrazioni? Come posso fare per scaricarle?

Grazie per l'eventuale aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto