Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni d'imposta e Rapporti di lavoro di durata inferiore all'anno

Luiroth

Utente
Ciao a tutti,
avrei bisogno d'aiuto...
sono dipendente di un'azienda privata da qualche giorno, e mi hanno consegnato il modulo sulle "Detrazioni d'imposta" e quello "Riservato ai rapporti di lavoro di durata inferiore all'anno". Il problema è che non so come compilare quest'ultimo.

Ho terminato il rapporto di lavoro precedente circa un mese fa, avevo un contratto a tempo indeterminato da gennaio 2010.

Quello che volevo sapere, è cosa devo barrare...

Ai fini dell'applicazione delle detrazioni, richiede:

- che la detrazione minima sia applicata interamente e non rapportata alla durata del rapporto di lavoro.

- avvalendosi della facoltà prevista dal DPR 600/1973 art. 23 c. 4, ai fini dell'applicazione delle ritenute fiscali per l'anno in corso, di considerare anche le somme corrisposte, le ritenute operate e le detrazioni effettuate nel corso del precedente rapporto di lavoro (seguirà relativa certificazione). >>> che certificazione???

Quale delle due devo barrare nel mio caso?

Nella seconda parte invece...

Sulle somme di "Trattamento di Fine Rapporto", "Indennità equipollenti" e "Altre indennità e somme" connesse alla cessazione del rapporto di lavoro:

- di non aver fruito, nell'anno di imposta in corso, alle detrazioni previste dall'art 2 comma 514 della legge n 244 del 24 dicembre 2007.

Cosa significa?

Spero che qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa, confido in voi, non so a chi altro chiedere!

Grazie.

presumo che il nuovo lavoro vada avanti oltre la fine anno....
ti consiglio questo:
- avvalendosi della facoltà prevista dal DPR 600/1973 art. 23 c. 4, ai fini dell'applicazione delle ritenute fiscali per l'anno in corso, di considerare anche le somme corrisposte, le ritenute operate e le detrazioni effettuate nel corso del precedente rapporto di lavoro (seguirà relativa certificazione). >>> che certificazione???

certificazione è il CU, tu lo chiedi adesso alla tua vecchia ditta che te lo deve rilasciare entro 15 giorni, lo consegni poi alla nuova ditta.

Nella seconda parte invece...
Sulle somme di "Trattamento di Fine Rapporto", "Indennità equipollenti" e "Altre indennità e somme" connesse alla cessazione del rapporto di lavoro:
- di non aver fruito, nell'anno di imposta in corso, alle detrazioni previste dall'art 2 comma 514 della legge n 244 del 24 dicembre 2007.
Cosa significa?

la vecchia ditta non ti ha consegnato una dichiarazione per il nuovo datore di lavoro " contributi versati, previdenza complementare, detrazione forfettaria tfr"?

Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.

Al momento la durata dell'attuale rapporto lavorativo è di 6 mesi, quindi fino a dicembre, in questo caso cambia qualcosa?

Per quanto riguarda la vecchia azienda, la situazione è complicata, l'amministratore è sparito, quindi non ci sono (parlo in plurale perché sono nella mia stessa situazione altre 40 persone) stati pagati gli ultimi due stipendi ne tantomeno il tfr, non ci è stata rilasciata nessuna dichiarazione, se non il CU 2015 relativa all'anno 2014, va bene questa?

Come devo comportarmi in questo caso nella compilazione di questo modulo?

Grazie!

Ultima modifica:
Alto