Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni di imposta anno 2007 - figli a carico

Salve a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte......
dunque ..... si tratta della ormai famosissima novita 2007
per le percentuali di dichiarazione figli a carico........
io ho sempre dichiarato il 100% e mia moglie 0% ...... con il discorso del reddito piu' alto quest'anno non so come fare , perche' io da dipendente so piu' o meno stimare il reddito mio del 2007 , ma mia moglie lavora in proprio e il suo reddito del 2007 lo posso solo sapere a meta 2008 tramite modello UNICO!!!!!!
cosa devo fare? devo basarmi sull'UNICO di quest'anno che si riferisce ai redditi del 2006 e a muzzo pensare che quelli del 2007 siano uguali?

CIao Grazie
 
Riferimento: Detrazioni di imposta anno 2007 - figli a carico

Salve a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte......
dunque ..... si tratta della ormai famosissima novita 2007
per le percentuali di dichiarazione figli a carico........
io ho sempre dichiarato il 100% e mia moglie 0% ...... con il discorso del reddito piu' alto quest'anno non so come fare , perche' io da dipendente so piu' o meno stimare il reddito mio del 2007 , ma mia moglie lavora in proprio e il suo reddito del 2007 lo posso solo sapere a meta 2008 tramite modello UNICO!!!!!!
cosa devo fare? devo basarmi sull'UNICO di quest'anno che si riferisce ai redditi del 2006 e a muzzo pensare che quelli del 2007 siano uguali?

CIao Grazie
Dal 1° gennaio 2007 varia la modalità di assegnazione della percentuale della detrazione per figli a carico.

In particolare la detrazione è ripartita al 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati

oppure


* previo accordo tra i genitori spetta al genitore che possiede il reddito complessivo più elevato.

* In caso di coniuge fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione spetta a quest’ultimo per l’intero importo.


* Nel caso di separazione legale o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario;

* Nel caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al 50% tra i genitori;

* Se il genitore affidatario, ovvero in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori non può usufruire in tutto o in parte della detrazione, per limiti di reddito, la detrazione è assegnata per intero all’altro genitore. Quest’ultimo, salvo diverso accordo tra le parti, è tenuto a riversare all’altro genitore affidatario un importo pari all’intera detrazione ovvero, in caso di affidamento congiunto, pari al 50 % della detrazione.


Se attualmente le detrazioni per figli a carico non vengono assegnate con il criterio di cui sopra occorre comunicare al datore di lavoro la variazione.


Si ricorda che le detrazioni per familiari a carico ( coniuge, figli e/o altri familiari ) spettano a condizione che il familiare abbia un reddito complessivo non superiore a 2840,51 euro.
 
Riferimento: Detrazioni di imposta anno 2007 - figli a carico

Grazie per la risposta.....
ma la cosa che non mi e' chiara è : come stabilire il redditto piu' alto in caso di genitore che lavora in propio e l'anno di riferimento per il reddito deve ancora concludersi?
Il dipendente puo' effettuare un clacolo veloce con il lordo della busta paga .... ma il lavoratore in propio?
Grazie
 
Riferimento: Detrazioni di imposta anno 2007 - figli a carico

Grazie per la risposta.....
ma la cosa che non mi e' chiara è : come stabilire il redditto piu' alto in caso di genitore che lavora in propio e l'anno di riferimento per il reddito deve ancora concludersi?
Il dipendente puo' effettuare un clacolo veloce con il lordo della busta paga .... ma il lavoratore in propio?
Grazie
Ti rifai ai redditi dell'anno 2006. Ricorda che è pur sempre possibile in sede di dichiarazione 2008 redditi 2007 "restituire" o "beneficiare" delle detrazioni per i figli.
 
Alto