Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni dal 730

Chiedo informazioni sulla possibilità di detrarre dal 730 l'abbonamento annuale alla palestra.
In particolare, chiedo se tale detrazione è possible a prescindere dall'età, quindi al di fuori del range previsto per ragazzi da 5 a 18 anni, nel caso in cui sia giustificata da un certificato rilasciato dal medico curante che prescrive un corso di ginnastica correttiva a causa di cifosi dorsale ed altre problematicità riscontrate a seguito di una vista dell'osteopata.
 
Riferimento: Detrazioni dal 730

Tale spesa confligge espressamente con la normativa novellata nell'art. 15, comma 1, lett. i-quinquies del TUIR inerente le "le spese, per un importo non superiore a 210 euro, sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi...".

Al riguardo deve richiamarsi la precedente lett. c) relativa alle "spese di assistenza specifica".

Tuttavia, ai fini della detrazione, si rende in tal caso necessaria sia la prescrizione del medico, sia la ricevuta fiscale o fattura della spesa sostenuta, anche in forma di ticket, se la prestazione è resa nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, ovvero l'attestazione che la prestazione è stata eseguita direttamente da personale medico o paramedico (sotto il loro controllo), se la fattura è rilasciata da un soggetto diverso da colui che ha effettuato la prestazione.
 
Alto